fbpx
Caricamento

Type to search

Comunicazioni Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

Rubati 400 microgrammi di fentanyl, l’eroina sintetica

Carola Rugani 7 Gennaio 2019
Social

4 fiale per un totale di 400 microgrammi, un quantitativo importante di quella che viene definita “eroina sintetica” è stato rubato a capodanno presso l’ospedale Santa Maria delle Stelle di MelzoIl furto è stato prontamente denunciato ai Carabinieri da un medico del pronto soccorso.

Il Fentanyl è un oppioide sintetico cento volte più potente della morfina, sintetizzato per la prima volta nel 1960 e tra i più utilizzati in medicina soprattutto grazie ai cerotti transdermici a rilascio graduale.

L’effetto è simile a quello degli altri oppiacei ma molto più veloce (agisce in soli 30 secondi rispetto alle 2 ore del metadone o ai 30 minuti circa della morfina in compresse). In genere l’utilizzo illegale comporta lo schiacciare le compresse sublinguali per poi sniffarle.

Due le morti fino ad ora in Italia per overdose riconducibili a questo potente oppiaceo o a una sua versione ancora più potente, entrambe in Lombardia. Al trentanovenne di Milano di cui vi abbiamo dato notizia mesi fa, morto per overdose da Ocfentanil si è aggiunto un uomo di 55 anni di Travedona Monate, in provincia di Varese.

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

 

Tags:
Menu