fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Medicina Notizie Locali Piemonte Sistema Sanitario Top Torino

Pinerolo: nuova Senologia, nuovi mammografo ed ecografo

blank
Redazione 26 Maggio 2019
blank

Prosegue il percorso di rinnovamento tecnologico e strutturale del Presidio Ospedaliero di Pinerolo. Mercoledì 22 maggio a Pinerolo è stato presentato il nuovo Servizio di Senologia, dove, in locali completamente rimodernati, verranno installati un nuovo mammografo ed un nuovo ecografo.

blank
L’inaugurazione

Fuji, modello Amulet Innovality, il nuovo mammografo (valore 180.000 euro) è di ultima generazione, “digitale diretto” ad alta capacità: le immagini vengono acquisite alla fonte e in tempo reale, grazie alla coversione dei raggi x in segnale elettrico. È inoltre dotato di “tomosintesi”, nuova tecnica radiologica che, in modo similare alla tomografia computerizzata, permette di ottenere una ricostruzione tridimensionale: consente di stratificare la mammella in fette dello spessore di 1 mm, utilizzando una bassa esposizione ai raggi X e fornendo al contempo immagini mammografiche più definite e in minore tempo. La nuova tecnica è molto utile sui seni densi che mascherano le lesioni, consentendo l’individuazione di lesioni mammarie altrimenti mascherate dalla densità mammaria e non visibili con la tecnica 2D.

blank
Mammografo Fuji Amulet Innovality

I vantaggi sono evidenti: una migliore diagnosi ed una prevenzione più efficace, oltre ad un maggiore comfort per la paziente, grazie alla riduzione della compressione della mammella. 
Si riuniscono così in un’unica sede la funzione di senologia clinica e quella, prevalente, di screening mammografico, fino ad ora realizzata all’ex Cottolegno di Stradale Fenestrelle.

La nuova dotazione tecnologica, con personale esperto dedicato, sarà destinata sia alla diagnostica di screening sia alla diagnostica clinica, entrambe effettuate d’ora in poi presso l’ospedale, nei locali situati al piano ammezzato liberati a seguito della recente inagurazione, a inizio marzo, della nuova Radiologia al piano seminterrato. I locali del nuovo Servizio Senologico, completamente ristrutturati, prevedono una sala di attesa, una sala visita ed ecografia, la sala mammografica e la sala refertazione.
Nell’insieme l’intervento ha comportato un investimento di circa 600.000 euro, 250.000 dei quali destinati al rinnovo tecnologico.

L’ASLTO3, dopo la sostituzione dei mammografi presso le sedi di Collegno e Avigliana e presso l’Ospedale di Rivoli e dopo la nuova Senologia di Pinerolo, ha previsto prossimamente anche la sostituzione dei mammografi di Collegno e di Venaria Reale.

La nuova Senologia di Pinerolo, diretta dalla Dott.ssa Francesca Giordano, rappresenta un’ulteriore tappa del percorso di rinnovamento strutturale e tecnologico avviato dall’ASLTO3 nel 2017 con l’attivazione del progetto di Paternariato Pubblico Privato (PPP), che ha consentito di dotare, in pochi mesi, l’Azienda di nuove tecnologie e della nuova Emodinamica.

blank
Dott. Flavio Boraso

Standard di qualità elevati, diagnostica tecnologicamente avanzata, affidabile e veloce, tempi di esecuzione ridotti e maggior comfort per le pazienti” ha commentato il Direttore Generale ASLTO3 Dott. Flavio Boraso “sono risultati di grande impatto diretto sul servizio offerto. Le nuove tecnologie, inserite in locali completamente rinnovati, ci permettono di garantire un’assistenza all’avanguardia, sia per la prevenzione sia per la radiologia clinica, a vantaggio della popolazione che si rivolge all’Ospedale di Pinerolo quale punto di riferimento di valore per tutto il territorio, tanto più che qui verrà trasferita l’attività di screening mammografico, fino ad ora realizzata in ambiente extraospedaliero. Il paternariato pubblico – privato ancora una volta ha dimostrato di essere un importante strumento di ammodernamento delle tecnologie e delle strutture, che consente interventi rapidi ed efficienti, dove la sinergia fra i nostri operatori ed il partner di progetto ha consentito di raggiungere risultati di eccellenza, a vantaggio sia del cittadino sia dei professionisti della nostra azienda. Ora consegniamo alla Dott.ssa Giordano ed ai medici senologi una grande opportunità tecnologica per operare al meglio”.

Fonte: ASL3 Torino

Abbiamo appena iniziato a coprire Torino (qui trovi tutte le notizie) e provincia: se sei interessato iscriviti alla nostra newsletter,
inizia a seguirci su Facebook e guarda cosa stiamo già facendo da più di un anno per tutta la Lombardia!

Tags: