fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

Celiachia, al Policlinico di Milano disponibile Gluten Detect, il test che va “a caccia” del glutine

blank
Redazione 31 Gennaio 2020
blank

Al Policlinico di Milano è disponibile il Gluten Detect, un test innovativo per seguire nel tempo i pazienti affetti da celiachia: viene erogato dal Servizio sanitario nazionale al solo costo del ticket, ed è indicato principalmente ai pazienti celiaci che non rispondono alla dieta senza glutine, anche se la sua utilità può essere estesa teoricamente a tutti coloro che hanno questa intolleranza.

A chi non è capitato di sentirsi stanco, e con difficoltà a concentrarsi in ufficio? Succede davvero a tutti: soprattutto se si hanno 35 anni e si fa un lavoro molto impegnativo, come Laura. Dopotutto Laura soffre da tanti anni di anemia da carenza di ferro, una cosa davvero molto frequente nelle donne: prende già un integratore, non è preoccupata. Però, a pensarci bene, è già da qualche mese che si sente un po’ scombussolata. Di recente si è anche aggiunta una diarrea cronica che non la fa sentire tranquilla.

Il medico le consiglia un test per la celiachia: il primo risultato è positivo, ma per avere una diagnosi certa serve fare una biopsia. È una procedura semplice, mininvasiva, che conferma il risultato: l’intestino di Laura ha segni di atrofia, ed è proprio quello il segnale della celiachia. Dovrà mangiare senza glutine, ma almeno ora potrà stare bene. E ora, che fare? Da chi farsi seguire? Servono dei controlli periodici oppure no? Come imparare a mangiare correttamente? E sua figlia, che ha solo 6 anni, potrà diventare celiaca?

I dubbi sono tanti, ed è per questo che Laura vuole affidarsi a degli specialisti. Li trova al Centro per la Prevenzione e Diagnosi della Malattia Celiaca del Policlinico di Milano.

“La celiachia – spiega Luca Elli, referente del Centro celiachia al Policlinico – è una patologia autoimmune scatenata dall’alimentazione con glutine, e porta a un’atrofia del piccolo intestino e ad un possibile malassorbimento degli alimenti. In Italia ne soffre lo 0.5-1.0% della popolazione, anche se negli ultimi anni si è assistito ad un aumento di casi. Il motivo è legato sia a un miglioramento degli esami per scoprire la patologia, sia ad un suo reale incremento”.

Come si diventa celiaci? Di celiachia si sente parlare spesso, ma non sempre è chiaro a tutti in cosa consiste. Ad esempio, celiaci si nasce o lo si diventa? “Si nasce con la predisposizione genetica, ma non tutte le persone predisposte diventano celiache. È una malattia multifattoriale, ovvero sono tanti i fattori che possono scatenarla, e può insorgere a qualsiasi età”. Anche per questo, una delle prime cose che il Centro mette in atto con Laura è un piano di controlli periodici, che prevede esami del sangue nel tempo e uno screening dei famigliari di primo grado. È così che scopre, prima della comparsa di qualsiasi sintomo, che anche sua figlia è celiaca.

“Attualmente – continua Elli – questa è considerata una patologia cronica senza possibilità di regressione. La persona che si scopre celiaca e si affida al nostro Centro viene visitata da un gastroenterologo, che valuta il tipo di monitoraggio migliore per lei. Nei pazienti senza particolari altre patologie è previsto un controllo clinico con esami del sangue una volta l’anno, ed è possibile anche ricevere supporto dal punto di vista nutrizionale. In pazienti che invece abbiano anche altre malattie, soprattutto se autoimmuni, intervengono in squadra diversi specialisti, che valutano il singolo caso e possono programmare eventuali approfondimenti”.

Il Policlinico è anche il primo centro pubblico italiano a rendere disponibile un test innovativo, molto importante per seguire nel tempo i pazienti celiaci e controllare costantemente la loro risposta alla dieta senza glutine. Il test si chiama Gluten Detect, ed è in grado di ‘stanare’ i frammenti di glutine che vengono trattenuti nelle feci. “In questo modo – spiega l’esperto – si può capire se vi siano delle contaminazioni nella dieta e quindi se i sintomi riportati dal paziente siano causati da un’alimentazione scorretta, oppure se vanno approfonditi in qualche altro modo”. Il test è erogato dal Servizio sanitario nazionale al solo costo del ticket, ed è indicato principalmente ai pazienti celiaci che non rispondono alla dieta senza glutine, anche se la sua utilità può essere estesa teoricamente a tutti coloro che hanno questa intolleranza.

“Questo test – conclude l’esperto – ci aiuta a tarare meglio il percorso che affronta la persona con celiachia: serve infatti a capire se vi siano delle ingestioni inconsapevoli di glutine e quindi ad indirizzare meglio il paziente da un punto di vista nutrizionale”.
Ora che Laura segue una alimentazione adatta, la sua qualità di vita è cambiata radicalmente. È più energica, si concentra proprio come faceva una volta, ed è più serena. Sceglie i cibi con cura, con più consapevolezza, e qualche volta cucina con la sua bimba. Non è difficile – si ripete sempre – se sai come farlo.

Fonte: www.policlinico.mi.it

Tags: