fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Medicina Notizie Locali Lombardia Top

Disabili gravi, 18 milioni da Regione Lombardia per inclusione sociale

blank
Redazione 18 Giugno 2020
blank

Si chiama ‘Dopo di noi’, è il piano regionale che stanzia 18 milioni di euro per l’inclusione sociale dei disabili gravi approvato dalla giunta della Regione Lombardia su proposta dell’assessore alle Politiche sociali, Abitative e Disabilità Stefano Bolognini.

“Abbiamo approvato il nuovo programma biennale 2018/2019 – sottolinea Bolognini – confermando il nostro impegno nel rendere possibile e agevolare il percorso di inserimento ed inclusione sociale delle persone con disabilità grave.

Dopo di noi, dedicato alle disabilità gravi

Il tema del ‘Dopo di noi’ si inserisce nel quadro complessivo delle politiche a favore dei disabili che Regione Lombardia in questi anni ha costruito nell’ottica dell’inclusione sociale.

“Questo percorso è dedicato alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno”.

Dai percorsi di autonomia al pronto intervento

“Le risorse messe a disposizione – ha evidenziato –  unitamente a quelle approvate lo scorso anno, ammontano per il biennio 2018/2019 a 18 milioni di euro.

“Questi sono fondi statali  – ha ribadito – che saranno disponibili per interventi nei prossimi due anni e per cui è ora necessario costruire i programmi operativi che consentano ai territori di attivare progetti specifici”.

“Dei 18 milioni, oltre 15,7 milioni di euro – ha precisato – saranno impiegati per sostenere interventi e attività di carattere gestionale, come percorsi di autonomia, sostegno alla residenzialità, pronto intervento o sollievo”.

Fonte: www.lombardianotizie.online

Tags: