fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Medicina Notizie Locali Lombardia Notizie Locali Piemonte Top

“La Crescita dei Bambini”: otto Webinar su tutti gli aspetti relativi alla crescita del bambino

blank
Redazione 8 Settembre 2020
blank

A.Fa.D.O.C. (Associazione Famiglie di Soggetti con Deficit dell’Ormone della Crescita e altre Patologie rare) lancia la Campagna di Sensibilizzazione “La Crescita dei Bambini”: dal 15 al 25 settembre alle 18.00 in punto, otto Webinar su tutti gli aspetti relativi alla crescita del bambino.

Il 20 settembre di ogni anno si celebra l’International Children’s Growth Awareness Day, la giornata mondiale di sensibilizzazione sulla crescita dei bambini promossa da ICOSEP, la Coalizione Internazionale delle Organizzazioni a Supporto dei Pazienti Endocrinologici, di cui AFaDOC odv (Associazione Famiglie di Soggetti con Deficit dell’Ormone della Crescita e altre Patologie rare) è la referente italiana dell’intera Campagna di Sensibilizzazione.

La campagna di Campagna di sensibilizzazione 2020 “La Crescita dei Bambini”, è stata organizzata in modo innovativo rispetto agli anni precedenti.

“In considerazione delle incognite relative al Covid – spiega Cinzia Sacchetti, presidente AFaDOC – abbiamo deciso infatti di non procedere ai consueti Open Day, le aperture straordinarie degli ambulatori di endocrinologia pediatrica dei maggiori ospedali italiani per la misurazione gratuita dei bambini. Ma come AFaDOC il nostro obiettivo principale, la salute dei bambini e delle bambine, non è cambiato. Così come non sono cambiati i nostri alleati: al nostro fianco, come sempre, i migliori medici specialisti di tutta Italia”.

Dal 15 al 25 settembre 2020 alle 18 in punto, in diretta Zoom e Facebook, si svolgeranno infatti gli “Afadoc Webinar”. Otto specialisti saranno a disposizione dei genitori per spiegare la crescita regolare del bambino e quali invece possono essere i segnali di una crescita problematica.

Inoltre da oggi fino alla fine di Settembre sui canali social e sul sito web di AFaDOC verranno pubblicate importanti informazioni sull’argomento e nella rubrica “L’ESPERTO RISPONDE” sarà dato ampio spazio alle domande che più frequentemente pongono i genitori. E la domanda che tutti i genitori dovrebbero sempre farsi è: Mio figlio cresce regolarmente?

Il dott. Marco Cappa, presidente del Comitato Scientifico di AFaDOC e Responsabile dell’Unità di Endocrinologia dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma spiega infatti: “La crescita corretta è il più significativo indicatore del benessere del bambino. Se i genitori hanno dei dubbi al riguardo non sempre è corretto aspettare passivamente che il figlio cresca: il fattore tempo è estremamente importante per i bambini. La crescita irregolare, infatti, potrebbe nascondere importanti problematiche mediche”.

I genitori interessati possono trovare il programma dei webinar e ogni informazione sulla campagna all’indirizzo https://www.afadoc.it/wp/?p=6925

blank

La mission di AFaDOC

AFaDOC odv è l’associazione italiana che dal 1993 riunisce le famiglie e i pazienti in cura con l’ormone della crescita per sostenerli moralmente e psicologicamente, aiutandoli a superare l’impatto della diagnosi e i momenti di difficoltà durante tutto il percorso della terapia – che a volte dura tutta la vita.

Si avvale della consulenza e della competenza di specialisti endocrinologi pediatri e dell’adulto, e di un team multidisciplinare di ginecologi, psicologi, neuropsichiatri infantili e altri professionisti nelle varie attività che svolge.

Ogni anno organizza il workshop per le famiglie, il camp estivo per bambini e adolescenti, il week-end per le mamme e quello per le giovani adulte. Rappresenta le famiglie e i pazienti al Ministero della Salute e alle Regioni nei tavoli di lavoro che affrontano temi legati all’ambito specifico.

Tra le patologie croniche e rare legate al deficit dell’ormone della crescita che rientrano nell’ambito di azione di AFaDOC: Deficit di GH (legato al cattivo funzionamento dell’ormone della crescita, in inglese GH, responsabile del controllo della crescita di ossa, muscoli ed organi), Sindrome di Turner (si ha con l’assenza totale o parziale del secondo cromosoma X nel cariotipo femminile), Panipopituitarismo (una condizione patologica determinata dalla carente secrezione di tutti gli ormoni dell’ipofisi anteriore che crea una riduzione della normale funzionalità delle ghiandole endocrine periferiche), SGA (nato piccolo per età gestazionale).

Per info

Cinzia Sacchetti – mobile 348 7259450 – [email protected]

Gigliola Alvisi – mobile 349 1012313 – [email protected]

Segreteria AFaDOC – [email protected]

Programma dei webinar:

15 settembre ore 18.00: LA CRESCITA NORMALE DEL BAMBINO

Marco Cappa, Responsabile unità di Endocrinologia IRCCS Ospedale Bambino Gesù, Roma

16 settembre ore 18.00: I SEGNALI D’ALLARME DEL NEONATO

Alessandra Vancini, Neonatologa – UOC di Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia – Ospedale Maggiore Bologna

17 settembre ore 18.00: LE CAUSE DEI DIFETTI DI CRESCITA

Mohamad Maghnie, Direttore UOC Clinica Pediatrica, Dipartimento di Scienze Pediatriche Generali e Specialistiche IRCCS Istituto Giannina Gaslini, Università di Genova

18 settembre ore 18.00: LO SVILUPPO NEUROPSICOMOTORIO DEL BAMBINO

Cinzia Galasso, Professore associato Neuropsichiatria Infantile Università degli Studi di Roma – Policlinico Tor Vergata

22 settembre ore 18.00 LE CAUSE ENDOCRINE DEI DIFETTI DI CRESCITA

Maria Carolina Salerno, Responsabile UOS di Endocrinologia Pediatrica, Dipartimento di Pediatria, Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II”, Napoli

23 settembre ore 18.00: IL BAMBINO NATO PICCOLO PER ETA’ GESTAZIONALE (SGA)

Malgorzata Wasniewska, Pediatra Endocrinologa UOC di Pediatria – AOU Policlinico “G. Martino”, Messina

24 settembre ore 18.00: BASSA STATURA: ARMONICA E DISARMONICA, COME DISTINGUERLE E COME ORIENTARSI

Stefano Stagi, Professore Associato Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze della Salute, Auxoendocrinologia e Ginecologia Pediatrica, Ospedale Pediatrico Meyer, Firenze

25 settembre ore 18.00: IL TRATTAMENTO CON ORMONE DELLA CRESCITA IN ETA’ ADOLESCENZIALE

Gabriella Pozzobon, Pediatra al Dipartimento Materno-Infantile, Centro di Endocrinologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano

Fonte: www.cittadellasalute.to.it

Tags: