fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Notizie Locali Lombardia Pavia Sistema Sanitario Top

ASST Pavia, presentato nuovo ecografo 4D per la Ginecologia

blank
Redazione 17 Settembre 2020
blank

Martedì 15 settembre, presso la Sala Riunioni dell’Ospedale Unificato Broni-Stradella, alla presenza del Direttore Generale di ASST Paviadottor Michele Brait, ha avuto luogo la presentazione del nuovo Ecografo Voluson E6 in 4D, che potenzia la dotazione della Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale medesimo.

L’Ecografo Voluson E6, prodotto dalla General Electric Healthcare, abbina una tecnologia avanzata di sonde con un’innovativa architettura hardware e software. Infatti, la piattaforma e le sonde operano in sinergia, elaborando dataset da punti diversi e in tempo reale, per fornire un’eccezionale qualità d’immagine e garantire velocità e potenza elevate.Il sistema memorizza un certo numero di sezioni ed effettua il cosiddetto “rendering“, che consente di ottenere un’immagine tridimensionale estremamente accurata. 

Punto di forza del Voluson E6 è l’ecografia 4D per la quale vengono utilizzate delle sonde volumetriche, che sono in grado di acquisire 25-30 fotogrammi al secondo senza movimento della sonda; ne consegue una visualizzazione in movimento ed in tempo reale dell’immagine tridimensionale. 

Il nuovo ecografo presenta un design ergonomico, che aiuta a semplificare l’interazione degli utenti con il sistema e garantisce un comfort ottimale durante la scansione. Inoltre, è stato riconosciuto per il suo design responsabile dal punto di vista ambientale e per essere tra i sistemi ad ultrasuoni più efficienti e più puliti nell’industria. 

L’Unità Operativa di Ginecologia ed Ostetricia, dove la nuova tecnologia ecografica entrerà in dotazione, fornisce assistenza ostetrica e ginecologica in regime di ricovero ordinario, di Day Hospital e ambulatoriale; svolge, inoltre, attività ostetrica con particolare sviluppo della diagnosi prenatale e attento monitoraggio della gravidanza sia essa fisiologica che a rischio.
Il servizio di ecografia risponde alle esigenze di diagnosi ginecologica e prenatale seguendo le principali linee guida. Per la diagnosi prenatale vengono effettuati: test combinati (bitest), villocentesi, amniocentesi ed ecografia tridimensionale; per quanto riguarda l’ecografia ginecologica vengono anche eseguite sonoisterografie ed ecografie tridimensionali per lo studio delle malformazioni uterine.

L’intervento di acquizione si inserisce in un programma di rinnovamento e potenziamento della diagnostica per immagini presso l’Ospedale di Stradella, che è iniziato nei mesi scorsi con l’acquisto di un nuovo apparecchio portatile digitale per le radiografie al letto del paziente, ha visto l’installazione di una nuova TAC 32 strati, e proseguirà, a breve, con l’arrivo di un nuovo mammografo.

Fonte: www.asst-pavia.it

Tags: