fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Approfondimenti Comunicazioni Medicina Notizie Locali Lombardia Notizie Locali Piemonte Top

Settimana nazionale per Donazione del Midollo Osseo

blank
Redazione 18 Settembre 2020
blank

Dal 19 al 26 Settembre 2020 si terrà “Match it now“, l’evento nazionale dedicato dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche: la settimana è promossa e organizzata dalle Istituzioni sanitarie nazionali (Ministero della salute, Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro Italiano Donatori di midollo osseo- IBMDR) e dalle associazioni di volontariato del settore (ADMO, Federazione ADOCES e ADISCO).

“Match it Now” prende avvio in occasione del World Marrow Donor Day (Giornata Mondiale per la donazione del midollo osseo, il 19 settembre 2020) che si celebra in più di 40 Paesi dislocati in tutti i continenti (https://worldmarrowdonorday.org/).
A causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus nel nostro Paese, si è assistito a una drastica diminuzione del numero di nuovi donatori iscritti al Registro IBMDR (giovani tra i 18 e i 35 anni, in buona salute e con un peso superiore ai 50 kg). Da marzo a giugno 2020, la contrazione è stata pari al 67% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (-9.150 nuovi donatori). 

A fronte di un sistema che ha assicurato anche nei mesi più duri del lockdown i campioni di cellule staminali emopoietiche per eseguire i trapianti (importandole con non poche difficoltà dai paesi esteri nonostante le restrizioni applicate ai trasporti aerei), il calo dei nuovi donatori non è sostenibile a lungo termine. Infatti, il Registro IBMDR necessita di un flusso costante e regolare di nuovi iscrittiin grado di incrementare i profili genetici disponibili nell’inventario. 

In tutti gli ospedali sono stati attivati dei percorsi Covid-free garantiti per i donatori. Si può donare in tutta sicurezza perché la salute del donatore è sempre tutelata. 

Vuoi aderire anche tu all’iniziativa?

STEP 1

STEP 2

  • al termine della pre-iscrizione on-line stampa: 
    – Form CD101 (consenso informato)
    – Allegato B-I (questionario)
    – Iscrizione ADMO, se affiliato

STEP 3

  • attendi di essere contattato oppure contatta direttamente il Centro a te più vicino, allo scopo di: 
    – espletare il triage telefonico (emergenza Covid)
    – ottenere l’appuntamento per il prelievo ed il perfezionamento dell’iscrizione

Inoltre, per coloro che sono già donatori di sangue ed emocomponenti, è possibile rivolgersi anche all’Unità di Raccolta AVIS dove donano abitualmente. 

Non sei disponibile nella settimana dal 19 al 26 settembre?L’inziativa prosegue anche nelle settimane successive fino a completo assorbimento delle candidature all’iscrizione.

Grazie. Il tuo gesto è importante.

Fonte: www.sanmatteo.org

Tags: