fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Medicina Notizie Locali Lombardia Sistema Sanitario Top

Lombardia, ticket: prorogata scadenza esenzioni per reddito

blank
Redazione 30 Settembre 2020
blank

Prorogata in Lombardia la scadenza delle autocertificazioni per le esenzioni per reddito dal ticket sanitario: inizialmente prevista per il 30 settembre 2020 è stata prorogata al 12 gennaio 2021.

I cittadini che avevano presentato una dichiarazione per certificare la propria situazione economica che garantiva l’esenzione del pagamento dei ticket sanitari possono continuare ad usufruire del servizio fino al 12 gennaio 2021.

Autocertificazione, la scadenza prorogata al 12 gennaio 2021

La Giunta regionale su proposta dell’assessore al Welfare, Giulio Gallera, ha approvato infatti una delibera che proroga al 12 gennaio ’21 la scadenza prima prevista al 30 settembre 2020.

Unteriori rinvii verranno valutati

“Nel frattempo – spiega l’assessore – le Ats stanno avviando le procedure per le esenzioni legate a patologie croniche e invalidanti”. “Ulteriori rinvii – continua – verranno valutate, con la delibera ‘sulle regole’, per consentire a tutti i cittadini che ne hanno diritto il tempo necessario alla conferma delle agevolazioni”.

CLICCA QUI per leggere il nostro articolo sull’attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) per tenere sotto controllo tutte le tue informazioni sanitarie

Misura per agevolare le procedure anti-Covid e gli accessi contingentati

“La misura è stata adottata – precisa l’assessore al Welfare – per agevolare le procedure di rispetto delle regole anti-Covid sul distanziamento. Ma anche per consentire gli accessi contingentati agli sportelli. Il beneficio dunque rimarrà in vigore fino alla nuova data indicata”.

Entro il 15 ottobre rinnovo esenzioni per malattie croniche e invalidanti

“Lo stesso provvedimento – aggiunge l’assessore – incarica le Agenzie per la Tutela della Salute (Ats) di mettere in atto, entro il 15 di ottobre, le procedure di rinnovo delle esenzioni per le malattie croniche e invalidanti”.

Tutela cittadino, rispetto normative e parametri sicurezza Covid

“La misura varata – conclude l’assessore al Welfare – coniuga il rispetto per un diritto effettivo del cittadino, che viene tutelato integralmente, con l’obbligo di ottemperare agli adempimenti formali previsti dalle normative, nel rispetto dei parametri di sicurezza determinati dall’emergenza Covid“.

Fonte:

Tags: