fbpx
Caricamento

Type to search

Comunicazioni Medicina Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia Sistema Sanitario Top

ASST Vimercate, al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale

Redazione 27 Ottobre 2020
Social

ASST Vimercate ha comunicato le modalità con le quali avverrà la campagna di vaccinazione antinfluenzale a partire dal prossimo 2 novembre.

L’emergenza sanitaria causata dalla pandemia COVID-19 ha reso indispensabile rafforzare la capacità di reazione in tempi brevi del sistema sanitario. In questo contesto, la vaccinazione antinfluenzale è un alleato importante e risulta fondamentale per le persone ad alto rischio, sia per la tutela della loro salute, sia per distinguere la diagnosi dei casi sospetti di malattia COVID-19 dalla diagnosi dei casi di influenza stagionale, i cui sintomi sono tra loro molto simili.

L’ASST di Vimercate avvierà la sua campagna antinfluenzale dal prossimo 2 novembre 2020. In via prioritaria, saranno contattati telefonicamente da operatori dell’ASST di Vimercate tutti coloro che sono compresi in una fascia d’età che va dai 6 mesi ai 64 anni e che presentano due o più patologie croniche.

Si tenga presente:

  • LE PERSONE DI ETA’ UGUALE O MAGGIORE AI 65 ANNI:

Devono rivolgersi al proprio medico di medicina generale (medico di famiglia)

  • PERSONE FRAGILI (CON PATOLOGIE CRONICHE *) DI ETA’ COMPRESA TRA I 6 MESI E I 64 ANNI, NON CONTATTATI DALL’ASST DI VIMERCATE ENTRO IL 14 NOVEMBRE 2020 E NON VACCINATI DAL PROPRIO MEDICO CURANTE:

Devono contattare, a partire dal 14 novembre 2020, il Contact Center Regionale (numero verde 800 638 638) oppure accedere al sito internet prenotasalute.regione.lombardia.it

  • BAMBINI NON APPARTENENTI A CATEGORIE A RISCHIO (SOGGETTI SANI) DAI 6 MESI AI 6 ANNI:

I genitori devono rivolgersi al proprio pediatra di famiglia

  • ALTRE SOGGETTI QUALI:
  • Persone di età compresa tra i 60 e i 64 anni non appartenenti a categorie a rischio (soggetti sani)
  • Forze dell’Ordine
  • Donatori del sangue
  • Persone che per motivi di lavoro sono a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani

Devono contattare, a partire dal 14 novembre 2020, il Contact Center Regionale (numero verde 800 638 638) oppure accedere al sito internet prenotasalute.regione.lombardia.it

  • DONNE IN GRAVIDANZA:

Devono telefonare per appuntamento ad un numero dedicato che sarà comunicato, nei prossimi giorni, attraverso il sito internet dell’ASST (www.asst-vimercate.it)

PER L’EFFETTUAZIONE DELLA VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE (IN CO PAGAMENTO), PER TUTTI I SOGGETTI CHE NE FACCIANO RICHIESTA E CHE NON APPARTENGONO ALLE CATEGORIE SOPRA ELENCATE, VERRA’ A BREVE PUBBLICATA L’INFORMATIVA.

PER L’EFFETTUAZIONE DELLA VACCINAZIONE ANTIPNEUMOCOCCICA (NEI SOGGETTI AVENTI DIRITTO) VERRA’ A BREVE PUBBLICATA UNA INFORMATIVA.

(*)

Elenco delle patologie croniche

– malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio (inclusa l’asma grave, la displasia broncopolmonare, la fibrosi cistica e la broncopatia cronico ostruttiva-BPCO)

– malattie dell’apparato cardio-circolatorio, comprese le cardiopatie congenite e acquisite

– diabete mellito e altre malattie metaboliche (inclusi gli obesi con indice di massa corporea BMI >30)

– insufficienza renale/surrenale cronica

– malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie

– tumori e in corso di trattamento chemioterapico

– malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV

– malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinali

– patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici

– patologie associate a un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (ad es. malattie neuromuscolari)

– epatopatie croniche

Fonte: www.asst-vimercate.it

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia e a Torino

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu