fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

Attaccàti al tram della salute mentale 2021

blank
Redazione 6 Settembre 2021
blank

Il 10 ottobre, in occasione della giornata mondiale dedicata alla salute mentale, il Dipartimento di Salute mentale del Fatebenefratelli ASST Fatebenefratelli Sacco organizza la tredicesima edizione di Attaccàti al tram della salute mentale.
L’iniziativa è parte del Progetto Città Visibile, in convenzione con il Comune di Milano – Area Cultura della Salute, Dipendenze e Monitoraggio Servizi, è finalizzata alla sensibilizzazione della cittadinanza ai temi della salute mentale ed è realizzata da persone che sono in cura presso il Dipartimento, operatori, volontari, familiari e realtà territoriali con le quali ci interfacciamo quotidianamente.

Il 10 ottobre un tram dell’Azienda Trasporti Milanese attraverserà la città. E’ per noi un’occasione di incontro e scambio con la cittadinanza.

Anche quest’anno a causa dell’emergenza sanitaria i cittadini non potranno salire come di consueto sul tram, ma lungo il percorso sono previste tre soste per incontrare la cittadinanza, confrontarsi sul tema della salute mentale e dare informazioni sui Servizi del Dipartimento che si occupano di Salute Mentale: in piazza Fontana dalle 14.45 alle 15.30, in piazzale Aquileia dalle 16 alle 16.30 e in piazza Castello dalle 17.15 alle 17.45.

Attaccàti al tram si inserisce tra le iniziative del nostro Dipartimento indirizzate all’abbassamento dello stigma nei confronti delle persone affette da sofferenza psichica, per sottolineare che la salute mentale è un bene che riguarda tutti e come dimostrazione del fatto che le persone che soffrono di un disagio nell’area psichica non sono necessariamente un problema sociale, ma sono in grado di offrirsi come risorsa alla città organizzando momenti di svago, incontro e confronto per tutti.

Sul tram, come gli scorsi anni, sarà installata la postazione radiofonica web di Shareradio per una diretta condotta da un gruppo di utenti ed operatori del dipartimento con lo speciale TRO: Trattamento Radiofonico Obbligatorio. Tratteremo insieme a vari ospiti Il tema di quest’anno individuato a livello internazionale:” Mental Health in an Unequal World”

Il tram girerà per la città dalle 14.00 alle 17.45 circa

Si avvicenderanno ospiti e collegamenti telefonici con le radio della salute mentale.

Lo slogan di quest’anno (che si ritrova scritto sulla maglietta che daremo in regalo ai cittadini che vorranno incontrarci) è “Giro giro tondo: buona salute mentale per tutti! In tutto il mondo!” .

Diamo quindi appuntamento alla cittadinanza durante le seguenti soste del tram:

Piazza Fontana – dalle 14.45 alle 15.30

Piazzale Aquileia – dalle 16 alle 16.30

Piazza Castello angolo via Beltrami – dalle 17.15 alle 17.45

blank

Fonte: ASST Fatebenefratelli Sacco

Tags: