fbpx
Caricamento

Type to search

Assistenza Notizie Locali Lombardia Varese

Vuoi un passaggio? Muoversi in ospedale facilmente

Redazione 22 Aprile 2018
Social

Due iniziative da cui prendere ispirazione anche per altre strutture sanitarie dove tra ambulatori, sportelli e reparti si percorrono lunghi tragitti a piedi.

Molte persone che vivono a casa ed escono poco faticano a camminare così a lungo e non sono attrezzate per coprire distanze con i propri supporti. Magari rischiano anche di perdersi nel dedalo di corridoi tipico degli ospedali.

Ecco perché l’idea di donare dieci sedie a rotelle utilizzabili all’occorrenza con il meccanismo tipico dei carrelli nei supermercati (monetina) ci sembra tanto semplice quanto intelligente. Ringraziamo la Fondazione “il Circolo della Bontà” (sito) e i volontari di AVO Varese (sito) per l’idea e l’impegno, che ha consentito al progetto “Serve un passaggio?” presso l’Ospedale di Circolo di Varese di concretizzarsi.

Se quello che leggi ti è utile, regalaci un “like” su Facebook: ti terremo informato sulle novità in Lombardia.

Risolto il problema del trasporto, resta il rischio di perdersi: tempo fa vi abbiamo accennato al progetto #OrientarsiInOspedale, e dei volontari con pettorina gialla pronti a dare informazioni e aiutare gli utenti ad orientarsi. Per i pazienti che dovessero recarsi in ospedale in orari in cui il servizio non è attivo, vengono prodotti dei video reperibili facilmente in internet dal sito ASST Sette Laghi, e tanti altri (ad esempio qui).

Fonte: ATS Insubria

P.S. Se conoscete iniziative degne di nota, mandateci una email con tutti i dettagli! 

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu