fbpx
Caricamento

Type to search

Bergamo Medicina Notizie Locali Lombardia Top

27 maggio 2018: giornata della donazione degli organi

Redazione 21 Maggio 2018
Social

La giornata nasce con la speranza di sensibilizzare su un tema molto importante come quello della donazione degli organi. Tra le varie pubblicazioni online a riguardo, segnaliamo l’approfondimento su donazione e trapianto di organi, realizzato dal coordinamento provinciale prelievi e trapianti di Bergamo. Invitiamo a leggerlo anche tutti coloro che ci leggono da altre zone, in quanto aiuta a comprendere il complesso meccanismo dietro a tutte le fasi del trapianto).

Nei Centri di trapianto si trapiantano cuore, rene, fegato, polmoni, intestino e si effettuano trapianti combinati di cuore-polmoni, cuore-rene, fegato-polmoni. Un esempio di eccellenza è l’ASST Papa Giovanni XXIII, che è anche in possesso dell’autorizzazione all’esecuzione del trapianto combinato rene-pancreas e pancreas (isole e organo interno) e di intestino. Per quanto riguarda i tessuti si effettuano prelievi e trapianti di cornee, sangue da cordone ombelicale, midollo, osso, valvole cardiache e vasi.

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia.

Come si dichiara il consenso (o il dissenso) alla donazione?

■ nelle sedi territoriali della ASST di competenza, che registra anche l’eventuale dissenso esplicito alla donazione;
■ iscrivendosi all’Associazione Italiana Donatori Organi (Aido) si dà formalmente un assenso esplicito;
■ on-line, collegandosi al sito del Ministero della Salute;
■ In Comune in occasione del rinnovo o richiesta della Carta di Identità (Decreto-legge 30 dicembre 2009, n.194 coordinato con legge di conversione 26 febbraio 2010 n. 25);
■ Tenendo nel portafoglio una dichiarazione datata e firmata della propria volontà o diniego a donare.

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu