fbpx
Caricamento

Type to search

Cremona Mantova Medicina Notizie Locali Lombardia

Mantova e Cremona: avanzamenti nella radiologia interventistica

Carola Rugani 19 Giugno 2018
Social

ASST Mantova e Cremona assieme nell’attivazione a gennaio di quest’anno della struttura di Neuroradiologia, a completamento della Rete Neurochirurgica Aziendale. Gli obiettivi sono avere servizio di angiografia 24 ore su 24 e un’attività neuroradiologica di ricostruzione delle vertebre.

Non tutti sanno che Radiologia e Neuroradiologia, per quanto riguarda le patologie del sistema nervoso centrale, nascono per migliorare il processo di diagnosi, ma anno dopo anno si sono ritagliate un posto anche nelle terapie, grazie alla possibilità di raggiungere gli “organi bersaglio” per via percutanea o vascolare, prevalentemente con metodiche angiografiche o ultrasonografiche, quindi tecniche poco invasive.

In ambito neuroradiologico, una delle branche di maggiore interesse è l’INTERVENTISTICA SPINALE. Ad oggi sono state infatti eseguite 39 ricostruzioni vertebrali e 24 biopsie vertebrali e paravertebrali. Si tratta di metodiche che permettono di trattare i crolli vertebrali osteoporotici, neoplastici e alcuni tipi di fratture post-traumatiche consentendo una rapida remissione della sintomatologia dolorosa e un veloce ritorno alle normali abitudini di vita. Con le procedure di biopsia è invece possibile effettuare diagnosi certe di lesioni che, per la sede di sviluppo, possono essere gravemente invalidanti per il paziente: una diagnosi sicura permette un trattamento estremamente più mirato ed efficace.

La Neuroradiologia ha già iniziata anche l’attività interventistica in AMBITO VASCOLARE. Si segnala, in particolare, il trattamento dell’ictus acuto con metodiche di ricanalizzazione dei vasi cerebrali occlusi, sempre per via endovascolare. Soprattutto per le tecniche di rivascolarizzazione il fattore tempo è estremamente importante, per cui rendere efficiente tale servizio rappresenta una delle priorità assolute del prossimo futuro.

Fonte: comunicato ASST Mantova

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia.

 

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu