Malato di leucemia: i colleghi gli donano quasi 1000 ore di ferie
Social

Per una volta, la cronaca non deve essere foriera di brutte notizie. Ecco una storia di solidarietà e amicizia che arriva dai nostri territori e che potrebbe anche strapparvi qualche lacrima.
Un uomo di 53 anni, Emilio Lentini, di Cologno Monzese, nel 2016 torna dalle ferie e si sente male. La corsa in ospedale e la diagnosi, di quelle che non lasciano speranze: leucemia melioide acuta. Come riportano La Repubblica e il Giornale di Treviglio, la prognosi era orribile: senza operazione, soltanto due giorni di vita.
Emilio e la famiglia non si danno per vinti: inizia la lotta, la donazione di midollo del figlio e tanto, tantissimo tempo nel letto di un ospedale. Un anno e mezzo di lotta, nel quale sono stati spesi tutti i giorni di malattia, le ferie e i permessi previsti dal contratto di lavoro. Oltre al danno della malattia anche la beffa del rimanere in aspettativa, senza uno stipendio, aggiungendo problemi a problemi.
Ma ecco intervenire i colleghi, colletti bianchi e tute della Mattei Group che subito si sono mobilitati nelle sedi Vimodrone e Zingonia, scoprendo la possibilità di poter “donare” un po’ delle loro ferie al collega e amico in difficoltà. Quasi 1000 ore di ferie che gli consentiranno di mantenere il proprio stipendio in questo periodo, per consentirgli di riprendere le forze e tornare al lavoro quando sarà pronto, dopo avere battuto questo brutto male.
Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia.