fbpx
Caricamento

Type to search

Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Wellness

Al Sacco Yoga della risata per donne operate al seno

Camilla Retagli 3 Luglio 2018
Social

Forse non sapete che al Sacco si tengono incontri gratuiti, fin dal 2013, di “Yoga della Risata” per le donne operate al seno.

Alla base del progetto gli studi della medicina psicosomatica e della psico-neuro-endocrino-immunologia, che dimostrano come allegria e benessere psicofisico aiutino nella guarigione e nell’adattarsi a una nuova quotidianità.

In sostanza lo Yoga della risata abbassa i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress), aumenta le endorfine e potenzia l’attività del sistema immunitario. In aggiunta, i benefici dello Yoga portano all’abbassamento della pressione arteriosa e un miglioramento nella respirazione (tecniche di respirazione Pranayama). Bastano 10 minuti di Yoga della risata per dare gli stessi benefici di mezz’ora al vogatore all’apparato cardiocircolatorio.
L’insegnante ha seguito una formazione secondo una metodologia ideata nel 1995 dal Dr. Madan Kataria, medico indiano di Mumbay, fondatore e presidente della “Laughter Yoga University”.

Durante gli incontri l’obiettivo è conciliare risate e buon umore con tecniche per scioglimento muscolare, respirazione e rilassamento guidato, tramite lo Yoga Nidra.

Negli incontri di Yoga della risata ci si allena al metodo e, per conseguire dei benefici utili e protratti nel tempo, è necessario che le persone si allenino, anche dopo gli incontri settimanali, a ridere quotidianamente per almeno 10-15 minuti al giorno.

Obiettivo finale: allenare i partecipanti a continuare anche dopo gli incontri a ridere per almeno 10-15 minuti al giorno, magari trovando un compagno di risate che li aiuti nel mantenere il buno proposito!

Gli incontri si svolgono grazie all’impegno di Antonella Manna, fisioterapista e volontaria A.N.D.O.S. Onlus (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno).

per info: A.N.D.O.S. Onlus Comitato di Milano a.n.d.o.s@tiscali.it

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia.

Fonte: ASST Fatebenefratelli-Sacco

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu