fbpx
Caricamento

Type to search

Como Comunicazioni Notizie Locali Lombardia

Terapie Anticoagulanti Orali – Nuova sede

Redazione 26 Settembre 2018
Social

Il servizio per le Terapie Anticoagulanti Orali (TAO), prima collocato nella sede del Cup, da mercoledì 19 settembre è operativo al quarto piano del padiglione Monoblocco.

Il Centro TAO, federato e accreditato con la Federazione Centri per la Diagnosi della Trombosi e la Sorveglianza delle terapie Antitrombotiche (F.C.S.A.), si occupa del monitoraggio terapeutico e della valutazione clinica dei pazienti che assumono la terapia anticoagulante orale dopo dimissione ospedaliera o visita specialistica. Si tratta di un trattamento di grande e crescente importanza per la cura e la prevenzione delle malattie tromboemboliche e della patologia vascolare in genere. E’ noto che controlli periodici, sia clinici che di laboratorio, sono una condizione indispensabile per un’efficacia terapeutica, con la finalità di ridurre al minimo i rischi.
Il Centro, che ha in carico oltre 1.500 pazienti, è gestito da un’equipe di medici dell’U.O. di Patologia Clinica – Laboratorio e del Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (SIMT). Collabora inoltre anche con l’Ambulatorio gestito dalla cardiologa Antonella Gabriele.

L’attività ambulatoriale è supportata dal Laboratorio Analisi per l’esecuzione del prelievo venoso e per il dosaggio dell’INR (tempo di protrombina). Al Centro si accede previa prenotazione della prima visita presso gli sportelli del CUP e compilazione di apposita modulistica, che deve essere ritirata agli sportelli della Segreteria del Centro.

Il Centro Tao ha un’altra sede all’ospedale Sant’Antonio Abate di Cantù, a cui afferiscono anche gli utenti del Presidio Polispecialistico “Felice Villa” di Mariano Comense.

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

Fonte: ATS Insubria

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu