fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Ricerca Top

IEO: assegnato il premio Martinetto, destinato a giovani ricercatori

blank
Redazione 30 Luglio 2021

Il Premio Bruno Martinetto, assegnato annualmente dall’Istituto Europeo di Oncologia (IEO), attraverso la sua Fondazione, a giovani brillanti ricercatori impegnati in studi clinici sulla prevenzione e genetica oncologica, quest’anno è andato a Dottoressa Irene Briata, biologa nutrizionista che collabora con la Struttura Complessa della Oncologia Medica degli Ospedali Galliera di Genova diretta dal Professor Andrea De Censi. La sua presentazione “Interventi nutrizionali nella prevenzione e nel trattamento dei tumori” ha destato molto interesse dato l’argomento di grande attualità.

La Dottoressa Briata è coinvolta in prima persona nell’ideazione e nel coordinamento dello studio clinico TEAM trial “Time restricted Eating And Metformin in invasive breast cancer and adjacent DCIS or IEN. A randomized, phase IIb, window of opportunity presurgical trialSi tratta di un progetto di prossima attivazione anche presso lo IEO (Dott. Bernardo Bonanni) e il MDAnderson Cancer Center di Houston (Prof. Powel Brown), finanziato dal National Cancer Institute di Bethesda (USA), che ancora una volta suggella la collaborazione ultradecennale tra questi prestigiosi Istituti di Ricerca.

Il Premio, giunto alla sua XXIV Edizione, nasce già dai primissimi anni di vita dello IEO per volontà della Professoressa Antonietta “Etta” Cascini in memoria del marito Bruno Martinetto.

Fonte: www.ieo.it

Tags: