fbpx
Caricamento

Type to search

Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

Osteoporosi: MOC gratuita per 40 donne al Fatebenefratelli

Redazione 4 Ottobre 2018
Social

In occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, che come consueto cade il 20 ottobre, l’Ambulatorio di prevenzione e cura dell’osteoporosi e delle malattie metaboliche dell’osso dell’Ortopedia e Traumatologia del Fatebenefratelli, in collaborazione con la Medicina Riabilitativa, partecipa all’iniziativa promossa annualmente dalla SIOMMMS (Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro).

Questa giornata ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione ed il medico di famiglia per un’adeguata conoscenza e prevenzione della malattia, silente sino al manifestarsi della “frattura”. Con l’aumento progressivo dell’aspettativa di vita della popolazione emerge l’importanza della prevenzione della incidenza di tali fratture, in crescita vertiginosa, tale da far configurare l’osteoporosi come una “malattia sociale”, al pari di quelle cardiovascolari e del diabete.

L’Ambulatorio di prevenzione e cura dell’Osteoporosi annesso all’Ortopedia e Traumatologia, attivo fin dal 1989, ha seguito in questi anni oltre 5.000 pazienti.

Il 19 ottobre offrirà gratuitamente a 40 donne in post-menopausa o con fattori di rischio per osteoporosi, che possibilmente non abbiano mai eseguito uno screening dell’osteoporosi: MOC ad ultrasuoni (senza radiazioni ionizzanti), questionario di autovalutazione dell’IOF (Fondazione Internazionale dell’Osteoporosi), consulenza sull’importanza dell’assunzione di latte e latticini .
I pazienti dovranno preferibilmente prenotarsi al numero verde della Regione Lombardia (800638638).

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

Fonte: comunicato ASST Fbf-Sacco

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu