Caricamento

Type to search

Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Top

Uniti contro il tumore al Pancreas: giovedì con gli esperti Humanitas

Redazione 14 novembre 2018
Social

Un incontro dedicato al pancreas con esperti, specialisti e pazienti: è ‘Uniti contro il tumore al pancreas’, l’evento organizzato al Centro Congressi di Humanitas il pomeriggio del 15 novembre (dalle 14.30 alle 17.30), in occasione della Giornata Mondiale del Tumore al Pancreas. (qui un interessante video).

L’evento è organizzato da Humanitas, in collaborazione con l’Associazione Pazienti Codice Viola. Durante il pomeriggio interverranno diversi esperti sia di Humanitas che di altri ospedali, insieme ad alcuni pazienti che porteranno le loro testimonianze nella lotta contro il tumore al pancreas.

Sarà l’occasione per parlare dei percorsi di diagnosi e cura, di genomica, di nutrizione come prevenzione del tumore e dell’evoluzione della ricerca, oltre che dare voce ai pazienti, alle loro esperienze e alle loro domande.

Il tumore al pancreas, infatti, è ad oggi la quarta causa di morte per cancro in Europa ed è destinato ad aumentare, diventando nei prossimi anni la seconda causa di morte per questo tipo di patologia. Nonostante questo il 64% degli europei non conosce praticamente nulla di questa malattia e la ricerca destina a questi studi soltanto il 2% dei fondi europei.  

“Eventi come la giornata mondiale e come questa iniziativa in Humanitas hanno l’obiettivo di aumentare la consapevolezza delle persone in merito a questa problematica, per migliorare le conoscenze sui sintomi precoci e promuovere una maggiore sensibilità ”, ha spiegato il prof. Alessandro Zerbi, Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Pancreatica.

enevto pancreas humanitas retro

evento humanitas pancreas fronte

Per prenotazioniclicca qui. Partecipazione gratuita.

Fonte: comunicato Humanitas

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

 

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu