fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Top Video

Caro Dottore, è vero che…? Gli esperti del San Giuseppe rispondono

blank
Redazione 21 Dicembre 2018
blank

Ripercorriamo un anno di “mercoledì della salute” organizzati dal San Giuseppe, gruppo Multimedica. Una iniziativa giunta ormai alla settima edizione, utilissima per sfatare i falsi miti e i luoghi comuni della medicina e della salute. Negli incontri sono stati coinvolti virologi, diabetologi, cardiologi, neurologi, oculisti, ortopedici, pneumologi, specialisti di diagnostica per immagini e, nell’incontro “farmaci, istruzioni per l’uso”, anche Silvio Garattini, fondatore e a lungo direttore dell’Istituto Mario Negri.

  • 28.11.18 – “Se tieni alla salute, non lasciarti influenzare”
    L’influenza, con i sui falsi miti e luoghi comuni. Regina delle cronache mediche, infatti, l’influenza è la malattia più diffusa ma ancora sconosciuta, ha ancora tanti pregiudizi e dubbi. Per questo motivo abbiamo affrontato questo tema con un relatore d’eccellenza, volto noto della televisione, il Dr. Fabrizio Pregliasco, Virologo, Università degli Studi di Milano. Diverse sono le domande a cui abbiamo potuto trovare risposta: quale tipo d’influenza ci aspetta quest’anno? Come si può curare in casa? Quando possiamo considerarla “cattiva”? Come si può prevenire? Cosa possono fare i vaccini? Per scoprire le risposte a queste e a tante altre domande, vi consigliamo di guardare il video.
  • 24.10.18 – “Diabete: giochiamo d’anticipo”
    Grazie all’intervento del Prof. Antonio Ceriello, Direttore Unità di Diabetologia, IRCCS MultiMedica, abbiamo analizzato uno dei maggiori problemi mondiali, il diabete. Cosa ne pensa la Federazione Mondiale del Diabete? Qual è il punto della situazione mondiale? È aumentato il numero di persone che ne soffre? Quanto è legato all’obesità? A queste e tante altre domande puoi trovare risposta guardando il video.
  • 26.09.18 – “Il cuore tra mito e realta”
    Il Dr. Edoardo Gronda, Direttore Unità di Insufficienza Cardiaca e Ricerca nello Scompenso, IRCCS MultiMedica, ci ha aiutato a capire come curare la nostra salute agendo col comportamento, fin da quando siamo giovani. Infatti anche nella gestione del cuore e della malattia cardiovascolare possiamo utilizzare dei comportamenti corretti. Diverse sono le convinzioni mediche che sono state smentite col crescere delle informazioni. Un esempio? Si credeva che fosse normale avere una pressione più alta col crescere dell’età, ma ora sappiamo che non è vero. Per conoscere le altre convinzioni erronee e quali comportamenti corretti adottare, consigliamo di guardare il video.
  • 06.06.18 – “che giramento di testa” – neurologia
    il dr. Pietro Bassi, Direttore dell’Unità di Neurologia dell’Ospedale San Giuseppe, si è concentrato su un tema di largo interesse, soprattutto nella stagione estiva, le vertigini e i giramenti di testa. Quando sono dovuti a cause neurologiche, periferiche o centrali, e quando invece sono di natura psicologica? Quando rivolgersi allo Specialista? Quali i trattamenti “curativi”? Le risposte in questo video.
  • 16.05.18 – “A me gli occhi”
    In questo incontro il Prof. Nucci, Direttore della Clinica Oculistica Universitaria, ci introduce sul tema di “occhi e vista“. Sono state tante le domande poste al nostro professore che hanno trovato risposte chiare e esaurienti.
  • 18.04.18 – “Vecchio e fragile a chi?”
    In questo incontro due sono gli esperti che ci hanno introdotti al tema dell’invecchiamento, la Dr.ssa Gaia Spinetti, Ricercatrice, Gruppo MultiMedica e il Dr. Franco Carnelli, Direttore Unità di Ortopedia, IRCCS MultiMedica. Insieme ci hanno mostrato l’ottica traslazionale della ricerca in MultiMedica; infatti, dal materiale “di scarto” delle operazioni chirurgiche, i ricercatori, analizzandolo, possono contribuire al progresso della scienza medica. Quali informazioni sulla nostra salute ci possono dare le nostre ossa? Come si può definire la fragilità nell’anziano? Varie domande a cui i nostri professionisti hanno risposto con estrema precisione.
  • 14.03.18 – “Farmaci, istruzioni per l’uso”
    Il Prof. Silvio Garattini, Direttore Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri tocca diversi punti sull’uso che la popolazione italiana fa dei farmaci. Siamo un popolo di farmaco dipendenti? Ci serve una cultura della salute per migliorare il nostro rapporto con loro? Cosa succede se si dimentica di prendere un farmaco all’ora giusta? Alcuni alimenti interagiscono coi farmaci? Come dobbiamo comportarci con gli antibiotici? A queste e tante altre domande il Prof. Garattini ha risposto con la sua grande esperienza.
  • 14.02.18 – “La storia di Blanche e Marie. Luci e ombre dei raggi X”
    Il Prof. Maurizio Zompatori, Direttore Unità di Diagnostica per Immagini, Ospedale San Giuseppe ci ha illustrato gli effetti dell’uso delle radiazioni a scopo diagnostico e terapeutico citando il Premio Nobel Marie Curie e la sua assistente Blanche Wittman. Un racconto storico sui raggi x: fino agli anni 60 considerati quasi miracolistici e nei decenni successivi demonizzati. Un viaggio nel tempo quindi, per scoprire come sono cambiate negli anni le modalità di interazione tra il corpo e le radiazioni, e quanto le tecnologie moderne siano da considerare sicure. Tante sono state le domande del pubblico, per capire ad esempio il rischio di tumore legato ai Raggi X. Tanti dubbi e luoghi comuni che sono stati chiariti dal nostro Direttore.
  • 17.01.18 – “Tutto d’un fiato!” – pneumologia
    il Dr. Sergio Harari, Direttore Dipartimento di Scienze Mediche e Unità di Pneumologia, Ospedale San Giuseppe, affronta diversi nemici delle vie respiratorie, come il freddo, gli sbalzi termici e l’inquinamento. Ma non solo, e qui sta la novità: sfata le false credenze e tradizioni popolari in tema di “salute e cura” delle vie respiratorie (ad es. sono utili i suffumigi? E le terme?).

I video sono tutti presenti e consultabili gratuitamente sulla pagina YouTube di Multimedica Onlus.

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

In foto un frame del video “Tutto d’un fiato!”, con il Dr. Sergio Harari.

Tags: