fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

Buzzi: la Neurologia Pediatrica punto di riferimento nazionale

blank
Redazione 30 Dicembre 2018

Il Buzzi è da sempre un punto di riferimento per la salute dei bambini milanesi. Uscendo dalla città, però, molti ne ignorano l’importanza e il livello di eccellenza su base internazionale. Oggi parliamo in particolare del reparto di Neurologia Pediatrica.

Da fine 2017, la Neurologia Pediatrica ha una direzione universitaria – Prof. Pierangelo Veggiotti – e ha visto il potenziamento dell’équipe medica con professionisti che vantano un’ampia esperienza nella diagnosi e trattamento delle malattie degenerative e genetiche.

L’équipe composta da 7 medici di cui 6 specialisti in neuropsichiatria infantile e uno in neurologia si occupa della cura delle patologie neurologiche del bambino con particolare attenzione alla diagnosi dell’epilessia da 0 a 18 anni.

Da numerosi anni l’équipe del Buzzi è un punto di riferimento nazionale per le convulsioni neonatali e l’epilessie precoci, per la diagnostica delle malformazioni e delle patologie ereditarie e la Neurologia Pediatrica si inserisce in un percorso multidisciplinare che consente di effettuare diagnosi di patologie neurologiche già in fase prenatale.

Negli ultimi mesi il potenziamento del personale ha permesso di acquisire tre dirigenti medici che hanno una grande esperienza, acquisita anche con soggiorni all’estero, relativa alle malattie degenerative in particolare della sostanza bianca, alle forme sindromiche genetiche che associano il ritardo mentale e alle malattie rare, come il deficit del trasportato del glucosio, di cui il centro è uno dei punti di riferimento europei con protocolli ad hoc sia diagnostici che terapeutici.

L’attività di Neurologia Pediatrica del Buzzi è riferimento lombardo per le malattie neurologiche rare e nazionale per la dieta chetogenica come trattamento alternativo dell’epilessia per i pazienti farmaco resistenti. È stato infatti dimostrato che una dieta ricca di grassi e povera di carboidrati – la dieta chetogena – può avere effetti benefici, in particolare nei casi in cui la cura con i farmaci anti-epilettici risulti inefficace e rappresenta una concreta speranza, quindi, proprio per quei bambini che non rispondono ai farmaci.  Si tratta di una dieta che si affianca ai farmaci e che, se efficace, può sostituirsi ad essa. Per alcune malattie metaboliche rare la dieta chetonica si è dimostrata addirittura risolutiva.
Attualmente sono in cura con la dieta chetogenica circa 30 pazienti sia con epilessie farmaco resistenti che con malattie metaboliche.
La Neurologia Pediatrica Buzzi può offrire ai piccoli pazienti possibilità di cura a 360° gradi con farmaci e cure tradizionali, farmaci alternativi e possibilità di nuovi farmaci grazie ai diversi trials clinici in corso.
Nel 2017 sono stati effettuati circa 2000 eeg con videoregistrazione  e poligrafia, sono stati ricoverati 135 pazienti  sia in ricovero ordinario che DH,  sono state effettuate oltre 5000 prestazioni ambulatoriali e oltre 1200 consulenze interne ai vari reparti dell’ospedale Buzzi per bambini con patologie  di ambito neurologico .

RIPROGETTAZIONE DIPARTIMENTO PEDIATRICO
La riorganizzazione dell’attività ambulatoriale del Dipartimento di Pediatria e la relativa riqualificazione strutturale, mediante ricollocazione delle attività di Neurologia dal piano secondo del padiglione B al piano rialzato del padiglione A, oltre 470 mq, si inserisce in un progetto più ampio di gestione dell’attività pediatrica per intensità di cure.
Con il trasferimento della Neurologia Pediatrica e il raddoppio degli ambulatori, ad agosto sono partiti i lavori al secondo piano del Padiglione B che porteranno all’ampliamento dell’attività di degenza pediatrica con 20 posti letto per completare l’attività del Polo Pediatrico.
Il Dipartimento di Pediatria così avrà la disponibilità al Buzzi di 40 posti letto ordinari (Pediatria + Neurologia Pediatrica).
I lavori della Neurologia Pediatrica e della Pediatria sono resi possibili grazie ad un finanziamento di 2 milioni di euro da parte di Recordati SPA.
Fonte: comunicato Buzzi

Tags: