fbpx
Caricamento

Type to search

Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Ricerca Top

Al Monzino Holter, ECG e polisonnografia con una maglietta

Redazione 15 Gennaio 2019
Social

Ricerca, utilizzo di nuove tecnologie e sensori wearable (indossabili) hanno portato nei mesi scorsi allo sviluppo ed utilizzo di questo nuovo strumento: basta indossare una maglietta per avere contemporaneamente Holter, elettrocardiogramma e polisonnografia senza elettrodi o cavi. A rilevare i dati saranno i microtrasduttori presenti sul tessuto.

Il servizio è attivo presso l’U.O. Scompenso, Cardiologia Clinica e Riabilitativa del Centro Cardiologico Monzino, diretta dal Prof. Piergiuseppe Agostoni.

Il dispositivo (si chiama X10X.com, ma speriamo si trovi un nome più orecchiabile), nasce dall’impegno di una startup tricolore, L.I.F.E. Italia, ed è stato testato dal Monzino su un campione di utenti con condizioni cliniche stabili tra i 20 e gli 80 anni. I risultati sono in pubblicazione.

Permette un monitoraggio, sulle 24 ore in condizioni di attività e riposo. Esegue un ECG a dodici derivazioni e un monitoraggio respiratorio registrando i movimenti della gabbia toracica, consentendo di individuare i disturbi respiratori anche nel sonno (polisonnografia), come ipopnea e apnea.

La novità è che i dati raccolti saranno di proprietà del paziente, e starà a lui decidere come utilizzarli e con chi condividerli.

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

 

Fonti: Monzino, x10y.com

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu