fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Notizie Locali Lombardia Sistema Sanitario Top Varese

Varese, centesimo trapianto autologo di staminali all’Ospedale di Circolo

blank
Redazione 4 Giugno 2020
blank

All’Ospedale di Circolo di Varese è stato effettuato il centesimo trapianto autologo di staminali, un grande traguardo per l’Ematologia varesina.

E’ un cinquantenne affetto da mieloma multiplo il centesimo paziente sottoposto a trapianto autologo di cellule staminale all’Ospedale di Circolo di Varese. È ricoverato in Ematologia e le sue condizioni sono molto buone.

A darne l’annuncio è il prof. Francesco Passamonti, Direttore dell’Ematologia e titolare dell’omonima cattedra all’Università dell’Insubria. 

“Il primo trapianto autologo a Varese risale al 2005 e fu eseguito in Oncologia, prima che venisse istituita la struttura di Ematologia. – tiene a dire Passamonti, che ricorda la storia dei trapianti autologhi a Varese – Poi, da aprile 2016, è stata l’Ematologia varesina a portare avanti questa attività molto complessa e caratterizzata da elevati standard organizzativi, formalizzati in un programma aziendale studiato per il paziente con mieloma e linfoma e che presuppone una solida sinergia tra più specialisti all’interno dell’Ospedale”.

Nel dettaglio, il programma per il trapianto autologo di cellule staminali a Varese coinvolge due strutture cliniche specifiche per l’attività dei trapianti, una afferente all’Ematologia e guidata dal Dott. Andrea Ferrario, e una afferente all’Oncologia e guidata dal Dott. Claudio Chini, e da due strutture afferenti al Servizio Trasfusionale, diretto dalla Dott.ssa Rosa Chianese: in particolare, una struttura deputata alla raccolta delle cellule staminali, guidata dal Dott. Vincenzo Saturni, e una di processazione, guidata dal Dott. Adelio Cangemi.

Il trapianto autologo permette di curare pazienti con mieloma multiplo o con linfomi Hodgkin o non Hodgkin ricaduti: si tratta di pazienti molto spesso giovani, l’età mediana della serie dell’Ematologia è 57 anni. nel dettaglio, sono stati trattati 65 linfomi e 35 mielomi. 

Il centesimo trapianto è un traguardo importante per l’Ematologia, ma simbolico. – conclude Passamonti – Il nostro vero traguardo è quello di avviare a Varese anche l’attività di trapianto allogenico per la cura delle leucemie. Ma ci stiamo arrivando“.

Fonte: www.asst-settelaghi.it

Tags: