fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Sistema Sanitario Top

Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald e Niguarda insieme per la prima Family Room di Milano

blank
Redazione 10 Luglio 2020
blank

Padiglione 14, secondo piano, Blocco Nord: è qui che prenderà forma la Family Room Ronald McDonald Milano presso l’Ospedale Niguarda, un progetto che nasce dal bisogno di creare un luogo accogliente e confortevole all’interno dell’ospedale, per permettere alle famiglie dei piccoli pazienti di stemperare le lunghe ore passate in reparto, senza mai allontanarsi dai propri bambini.

L’accordo, ufficializzato in questi giorni fra Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald e l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, dà avvio ai lavori di costruzione della terza Family Room in Italia. La conclusione è prevista per l’inverno con l’inaugurazione nel mese di dicembre. Al suo interno, la Family Room disporrà di camere da letto, bagni privati e comuni, un locale lavanderia, una sala da pranzo, di aree relax e di intrattenimento e di un terrazzo.

In questo spazio accogliente e familiare, le famiglie, a pochi passi dai loro figli in ospedale, potranno concedersi una pausa dallo stress dei reparti ospedalieri, preparare un pasto, fare uno spuntino o un pisolino, rinfrescarsi e prepararsi alle difficoltà emotive e mentali di avere un bambino in ospedale. Sarà uno spazio, dunque, curato nei minimi dettagli, a servizio del benessere di chi ne usufruirà, che diventerà anche luogo di laboratori creativi e attività conviviali organizzate dai volontari che vi presteranno servizio, per accompagnare genitori e bambini nel delicato percorso ospedaliero. 

“Siamo molto orgogliosi di poter dare vita a questo progetto insieme ad un’eccellenza come l’Ospedale Niguarda di Milano.”, afferma Fabio Calabrese, Presidente di Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald, “Questa nuova Family Room è per noi un ulteriore tassello nel mosaico della Fondazione, che, anche attraverso le sue Case Ronald sparse nel Paese, vuole dare il suo supporto alla rete sociale territoriale. Un contributo che per noi è una vera e propria missione, che risponde ad un’esigenza concreta di sostegno a coloro che stanno attraversando momenti difficili e hanno bisogno di avere intorno a sé i propri cari.”

“Al Niguarda ogni anno vengono ricoverati quasi 4.000 bambini, di cui circa il 30% proviene da fuori Milano.- commenta Marco Bosio, Direttore Generale dell’Ospedale Niguarda– Sappiamo che per i nostri piccoli pazienti la presenza e la vicinanza della famiglia è di fondamentale importanza, per aiutarli a superare le paure e le angosce che la malattia e l’ambiente ospedaliero possono provocare. Anche per le famiglie, però, si tratta di un’esperienza impegnativa e difficile. Con questo progetto vogliamo proprio poter offrire un po’ di sollievo ed un aiuto concreto a chi assiste i bambini in ospedale, alleviando loro un po’ dei disagi, delle preoccupazioni e dello stress dell’ospedalizzazione.”

“La Tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti passa anche e soprattutto da un approccio globale al loro benessere e dal benessere delle loro famiglie. Iniziative come questa sono perfettamente coerenti alla funzione e al mandato dell’Autorità Garante e per questo sono orgoglioso di essere stato presente oggi alla posa di una prima pietra di salute di tutela e di benessere.”Ha detto detto Riccardo Bettiga, Garante per l’infanzia e per l’adolescenza, Regione Lombardia.

Fonte: www.ospedaleniguarda.it

Tags: