fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Mantova Medicina Notizie Locali Lombardia Sistema Sanitario Top

Mantova, terminati i lavori di AbeoHub: il padiglione dell’Uonpia apre le porte

blank
Redazione 7 Agosto 2020
blank

Il cantiere del nuovo padiglione di accoglienza per l’unità operativa di neuropsichiatria infantile Uonpia di Mantova (in viale Piave) si è concluso, ed ieri – 6 agosto 2020 – Abeo, Asst Mantova e Comune di Mantova hanno firmato l’accordo per poter avviare le attività della struttura AbeoHub.

Durante l’ultimo incontro era emersa la necessità di utilizzare il prima possibile AbeoHub: un’urgenza legata al periodo emergenziale della pandemia Covid19.
Una delle funzioni di AbeoHub sarà infatti quella di garantire il distanziamento tra gli utenti durante l’attesa per accedere ai servizi ambulatoriali.
Vista la situazione di emergenza ancora in atto, non è al momento possibile organizzare un’inaugurazione per la consegna ufficiale della struttura.

L’Uonpia si occupa di problematiche legate ai disturbi di apprendimento, disturbi del linguaggio e ritardo mentale attraverso trattamenti di logopedia, psicomotricità e riabilitazione educativa. Un servizio importante per il territorio, a cui ogni giorno accedono in media 110 piccoli utenti tra bambini ed adolescenti da tutta la provincia.

Il presidente di Abeo, Vanni Corghi, lancia un appello per la ricerca di volontari, in attesa di poterli far entrare nel padiglione. “Non è ancora possibile avviare l’attività di volontariato – spiega – in quanto le direttive correlate all’emergenza non lo permettono, ma nel frattempo ci stiamo muovendo per la ricerca di persone che desiderano donare un po’ del loro prezioso tempo rendendo piacevole l’attesa dei bimbi e delle loro famiglie”.

“Siamo molto contenti – afferma Raffaello Stradoni, Direttore Generali di ASST Mantova – di poter inaugurare questo nuovo padiglione frutto della proficua collaborazione con Abeo. Ringraziamo tutti coloro che attivamente hanno partecipato al progetto”.

“AbeoHub dimostra che quando c’è collaborazione fra gli enti e tra enti e privati i risultati sono visibili e fanno il bene della città – dice il vicesindaco di Mantova Giovanni Buvoli – Un grazie infinito ad Abeo per lo sforzo e la passione che, come sempre, ci ha messo per fare più felici i nostri ragazzi”.

“AbeoHub è un progetto veramente significativo – aggiunge l’assessore al Welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini – è molto di più che il semplice rifacimento di una sala d’attesa. Ha un significato più profondo, di cura e attenzione alle esigenze dei bimbi fragili, la volontà di creare uno spazio bello, luminoso, accogliente e caloroso, a misura di bambino, non freddo e triste, in cui sentirsi a proprio agio insieme ai propri genitori mentre si aspetta di incontrare il professionista sanitario. Siamo grati ad Abeo – ha infine sottolineato Caprini – per aver voluto concentrare gli sforzi in questo progetto, in cui crediamo fortemente come Amministrazione. Un ulteriore gesto di sostegno verso le famiglie e di solidarietà per la comunità mantovana tutta”.

Per informazioni: 0376 201856, [email protected].

Fonte: www.asst-mantova.it

Tags: