fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Lecco Medicina Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia

ATS Brianza, attivi i nuovi punti tampone per scuole

blank
Redazione 13 Novembre 2020
blank

Da oggi, 13 novembre, sono attivi i nuovi punti tampone di ATS Brianza per scuole e servizi educativi dell’infanzia.

E’ possibile accedere solamente con la modulistica adeguata correttamente compilata e con la tessera sanitaria. Il referto sarà reso disponibile sul Fascicolo Sanitario Elettronico.

CLICCA QUI per sapere come consultare il referto del tuo tampone

CLICCA QUI per sapere come attivare il fascicolo sanitario elettronico per minorenni

CLICCA QUI per sapere come attivare il fascicolo sanitario elettronico per maggiorenni

 2020 0076932 cartina punti tampone
  • Le aggregazioni territoriali (Comuni e punti tampone di fanno riferimento alla popolazione scolastica (studenti e personale docente e non docente) per domiciliazione dei Servizi educativi, delle scuole e degli Istituti di Formazione
  • Le modalità di accesso ai punti tampone sono quelle definite da Regione Lombardia con nota Protocollo G1.2020.0031152 del 14/09/2020 ossia senza prenotazione e con presentazione di autocertificazione (Modello 1, 2 e 3 allegato alla nota appenarichiamata).
  • Si precisa che i soggetti che risulteranno positivi al tampone antigenico verranno invitati ad effettuare contestualmente ed in situ un secondo tampone (molecolare) di confermadiagnostica.
  • Le attestazioni dell’esito dei tamponi antigenici saranno rilasciate direttamente al punto tampone, subito dopo l’effettuazione.
  •  I referti dei tamponi molecolari saranno visualizzabili dal cittadino sul Fascicolo Sanitario Elettronico o inmodalità semplificata sul sito web:e dal Medico Curante sul Cruscotto diSorveglianza.
  • Gli esiti dei tamponi antigenici saranno visualizzabili dal Medico Curante sul Cruscotto diSorveglianza

SOLO PER LE SEDI DI MONZA E LIMBIATE: PRENOTA IL TUO POSTO AL PUNTO TAMPONI (esclusivamente per studenti e personale scolastico): https://accoda.asst-monza.it

ATTESTAZIONI E MODALITA’ DI RILASCIO

 Lo stato di riammissione sicura in collettività ricomprende le seguenti casistiche:

1.    soggetto sintomatico a cui è stata esclusa la diagnosi di CoviD-19 (tampone negativo) – fattispecie questa della attestazione di percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID-19, come da report ISS “Se il tampone naso-oro faringeo è negativo, in paziente sospetto per infezione da SARS-CoV-2, a giudizio del pediatra o medico curante, si ripete il test a distanza di 2-3 gg. Il soggetto deve comunque restare a casa fino a guarigione clinica e a conferma negativa del secondo test.” La valutazione circa l’effettuazione del secondo test di cui sopra è in capo al Medico Curante che lo prescrive; l’accesso al punto tampone non prevede prenotazione.

2.    soggetto in isolamento domiciliare fiduciario in quanto contatto stretto di caso (tampone negativo preferibilmente eseguito in prossimità della fine della quarantena)

3.    soggetto guarito CoviD-19 (quarantena – tampone negativo)

L’attestazione di riammissione sicura in collettività viene rilasciata dal MMG/PLS che  acquisisce l’informazione del tampone negativo dal paziente, come da indicazioni di ATS oppure mediante Cruscotto Sorveglianza, oppure Fascicolo Sanitario Elettronico e può rilasciare tale attestazione.


Nel caso di sintomatologia dell’allievo/studente non riconducibile a CoviD-19 e non sottoposto a tampone il PLS/MMG gestirà la situazione indicando alla famiglia le misure di cura e concordando, in base all’evoluzione del quadro clinico, i tempi per il rientro al servizio educativo/scuola.
In coerenza con le indicazioni regionali sull’abolizione degli obblighi relativi al certificato di riammissione di cui alla LR 33/2009 art. 58 comma 2, non è richiesta alcuna certificazione/attestazione per il rientro, analogamente non è richiesta autocertificazione da parte della famiglia, ma si darà credito alla famiglia e si valorizzerà quella fiducia reciproca alla base del patto di corresponsabilità fra comunità educante e famiglia. Eventualmente la scuola potrà richiedere una dichiarazione da parte del genitore dei motivi dell’assenza (es. consultazione dal PLS/altri motivi non legati a malattia).

ISOLAMENTO fiduciario in attesa di esito tampone
Stante il pieno avvio delle attività scolastiche e l’aumentato turn-over dei casi sospetti nei minori, verificate le definizioni di caso sospetto, caso probabile, caso confermato attualmente in uso in Italia, considerato l’avvio del percorso per addivenire in tempi rapidi alla conferma di caso, si indica che i contatti di caso sospetto legati all’ambito scolastico e ai servizi educativi per l’infanzia non sono da porre in isolamento domiciliare fiduciario: ciò sia applica sia ai famigliari conviventi che ai compagni di classe o ad altri contatti stretti. La disposizione della misura quarantenaria deve essere attivata per i contatti di caso confermato (tampone positivo) in coerenza con quanto indicato da ISS.

Solo coloro che eseguono il tampone in quanto sospetti e pertanto segnalati dal PLS/MMG, sono tenuti a rispettare l’isolamento in attesa dell’esito del test molecolare.

Fonte: www.ats-brianza.it

Tags: