fbpx
Caricamento

Type to search

Comunicazioni Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Pavia Ricerca Top

Novità per chi soffre di emicrania: al via trattamento con anticorpo monoclonale con il SSN

Redazione 23 Dicembre 2020
Social

Una novità molto attesa da chi soffre di emicrania: da dicembre il Centro Cefalee della Fondazione Mondino IRCCS di Pavia ha dato inizio al percorso di trattamenti con anticorpo monoclonale anti-CGRP anche in regime di Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Concluso l’iter di approvazione AIFA e definiti i criteri di rimborsabilità, i nuovi farmaci – prime molecole specificatamente indicate per la prevenzione dell’emicrania – sono quindi disponibili anche gratuitamente, anche se solo per alcune tipologie di pazienti.

Le restrizioni alla prescrivibilità previste dalla scheda AIFA, infatti, rendono necessario sottoporsi a una preventiva valutazione da parte dello specialista; in caso di esito positivo, potranno essere avviati al percorso di trattamento. Anche i pazienti che sono già in cura presso il Centro Cefalee della Fondazione Mondino IRCCS dovranno essere rivalutati per verificare se rientrano nei parametri richiesti dalle linee guida: per informazioni, è consigliabile contattare il Centro Cefalee.

Le visite si possono effettuare sia a Pavia, presso il Centro Cefalee dell’Istituto, sia a Milano, al Mondino Health Center di via Boscovich 35 (zona Stazione Centrale).

Fonte: www.mondino.it

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia e a Torino

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu