fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Brescia Medicina Notizie Locali Lombardia Sistema Sanitario Top

ASST Spedali Civili, nuove modalità di prenotazione punto prelievi

blank
Redazione 9 Marzo 2021
blank

Da Lunedì 8 marzo 2021 in ASST Spedali Civili di Brescia, è attivo il nuovo servizio di prenotazione online per il punto prelievi. La nuova piattaforma online consente ai pazienti di prenotare un appuntamento per i prelievi del sangue dal proprio computer o dispositivo mobile. La prenotazione permette di ridurre significativamente i tempi di attesa, evitando anche eventuali assembramenti.

CLICCA QUI per accedere al portale prenotazioni prelievi

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE

La prenotazione dei prelievi del sangue può avvenire:

– telefonicamente contattando il Call center a numero unico 030 3338080 dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle ore 17.00

– sul portale web https://prelievi.asst-spedalicivili.it attivo 24 ore al giorno 7 giorni su 7, fruibile anche da smartphone. In caso di ritardo, l’appuntamento viene automaticamente cancellato e va nuovamente prenotato. Per disdire l’appuntamento è possibile seguire le indicazioni contenute nella mail di conferma di prenotazione. 

ORARI E ACCESSO 

Al Servizio Prelievi “Area Stauffer”, situato nella Palazzina all’angolo tra Via Ducco e Via Pietro Dal Monte, possono accedere persone con più di 14 anni munite di impegnativa del medico, tessera sanitaria e documento di identità, con prenotazione obbligatoria.

Il punto prelievi è aperto dalle ore 7:15 alle ore 11:00 dal lunedì al sabato (i giorni festivi infrasettimanali il servizio è sospeso: il giorno 15 febbraio di ogni anno l’attività è sospesa per la festa del patrono della città).

Si accede agli sportelli secondo l’ordine di prenotazione e secondo il numero riportato sul biglietto da staccarsi all’ingresso della sala di accettazione amministrativa.

Per gli utenti che devono consegnare i soli campioni biologici feci ed urine va effettuata la prenotazione online.

[Attenzione] Il Servizio Prelievi Pediatrico è ubicato in Via Corsica 145  > vedi le nuove modalità di accesso 

DOCUMENTI NECESSARI PER ACCEDERE ALLO SPORTELLO

Il giorno del prelievo è necessario presentare la prescrizione del medico (impegnativa SSN o privata), tessera sanitaria (CRS-SISS), documento d’identità ed eventuali campioni biologici

CONSEGNA CAMPIONI BIOLOGICI

Anche per la consegna di campioni raccolti a domicilio (es. feci e urine) è necessario effettuare la prenotazione online.

MANCATO RITIRO DEI REFERTI

Ricordiamo che sussiste l’obbligo di ritiro del referto (L. 412/1991, art.4 comma 18 e s.m.i – L.296/2006 art. 1 comma 796) entro 30 giorni dalla sua emissione.
Il mancato ritiro (accesso on-line al referto), comporta l’addebito dell’intero importo relativo alla prestazione effettuata, anche nel caso in cui l’utente usufruisca dell’esenzione del ticket.

ESAMI DI GENETICA E CITOGENETICA (clicca qui per accedere)

E’ bene sapere che:

 ESAME EMOCROMOCITOMETRICO e TEMPO DI PROTROBINA (PT)Si potrà richiedere la refertazione urgente di questi esami (su richiesta scritta del medico curante) all’accettazione amministrativa del Servizio Prelievi. Il referto sarà disponibile allo sportello consegna referti il giorno stesso del prelievo alle ore 16:00, dal lunedì al venerdì; se eseguito il sabato il referto sarà disponibile dalle ore 8:00 del lunedì successivo. 
CURVE GLICEMICHE ED INSULINEMICHE Devono essere prenotate seguendo il percorso del portale.  L’utente dovrà presentarsi per i prelievi, a digiuno da 8 -12 ore, all’orario concordato al momento della prenotazione. 
SPERMIOGRAMMA Si esegue solo presso il Laboratorio Analisi del P.O. di Montichiari dal lunedì al venerdì. Modalità di prenotazione: scaricare qui l’informativa 
TAMPONI VAGINALI – TAMPONI URETRALI – ESAMI MICOLOGICI – BREATH TEST Attività momentaneamente sospesa. 
SPERMIOCOLTURA Per eseguire spermiocoltura ed altre indagini microbiologiche sul liquido seminale (ricerca di Clamidia/Micoplasma-Ureaplasma/ ricerca e genotipizzazione HPV) presso il Laboratorio Analisi del P.O. di Montichiari scaricare qui l’informativa
RICERCA MUTAZIONI JAK2 – WT1 – DIAGNOSTICA ONCOEMATOLOGIA MOLECOLARE Si eseguono dal lunedì al venerdì.  L’utente dovrà presentarsi a digiuno. 
CITOLOGICO URINARIO L’Utenza per l’accettazione dell’esame ritirerà i contenitori necessari alla raccolta, presso il  Servizio Prelievi Esterni dal lunedì al sabato dalle ore 11:15 alle ore 12:45,  muniti di prescrizione.  
DIAGNOSTICA TROMBOFILIA E DIATESI EMORRAGICA Si esegue previo colloquio per raccolta anamnestica.  
Per TRANSFERRINA DESIALATA (CDT), GRUPPO SANGUIGNO e DOSAGGIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI E PSICOTROPE è indispensabile presentarsi con documento d’identità valido e prescrizione. 
COMMISSIONI PATENTI DI BRESCIA, MANTOVA E BERGAMO Per gli utenti provenienti dalle Commissioni Patenti di Brescia, Mantova e Bergamo, potranno accedere nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 11:30, secondo l’orario di appuntamento. E’ necessario il foglio di richiesta della Commissione ed il documento di identità. 
CAMPIONI BIOLOGICI PER IL DOSAGGIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI E PSICOPROPE (privati) L’analisi di ricerca di stupefacenti su urine e matrici pilifere, unitamente a benzodiazepine, viene eseguita previa prenotazione telefonica al numero 030 3995 480 – Medicina Legale, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 15:30 indicando l’eventuale intenzione di eseguire gli esami. L’utente si dovrà presentare nella data prenotata, alle ore 12:00 di lunedì con documento di identità; gli utenti prenotati possono presentarsi senza prescrizione medica.Gli esami necessari per il rilascio della patente di guida, con quesito diagnostico esplicitato, non sono rimborsabili dal Sistema Sanitario Regionale. 
AMH (ORMONE ANTIMULLERIANO) HE4 (HUMAN EPIDIDYMIS PROTEIN 4) La prestazione non è rimborsabile dal Sistema Sanitario Regionale e pertanto è a totale carico del paziente.  

SCREENING BIOCHIMICI PRENATALI PER ANOMALIE CROMOSOMICHE

Tipologia di screening Modalità di accesso e modulistica necessaria
Test combinato (Duo-Test)Test IntegratoTest Quadruplo (Quad-Test)Si effettua previa prenotazione telefonica al numero 030 399.6320 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17) specificando all’operatore la tipologia di test richiesto e la data  indicata dal ginecologo (scarica la brochure informativa). In occasione del prelievo è necessario consegnare la scheda di raccolta dati debitamente compilata e firmata (clicca qui per scaricarla)
Triplo-Test (Tri-Test)Si effettua solo il lunedì non festivo (scarica la brochure informativa). Non è necessaria la prenotazione.In occasione del prelievo è necessario consegnare la scheda di raccolta dati debitamente compilata e firmata (clicca qui per scaricarla)
Test combinato (Duo-Test) per
gravidanze gemellari
Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 030-3996664 (da lunedì a venerdì dalle ore 8:00 alle 14:00
Scaricare la l’apposita scheda da consegnare al momento del prelievo debitamente compilata e firmata (cliccare qui)

PER INFORMAZIONI SANITARIE è possibile telefonare allo 030 399.6310 dal lunedì al sabato dalle 11:30 alle 13:00 

PER INFORMAZIONI relative al RITIRO REFERTI è disponibile il numero 030 399.5336 dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 14:00

PER INFORMAZIONI relative PRELIEVI PEDIATRICI è possibile telefonare allo 030 3334709 dal lunedì al venerdì  dalle 8:00 alle 12:00

COME VISUALIZZARE IL REFERTO ON LINEConsulta il depliant informativo “Il referto di laboratorio a casa tua” In caso di mancata visualizzazione, contattare il Call Center Regionale 800.030.606 oppure consultare il sito web di Regione Lombardia 

Fonte: www.civile.asst-spedalicivili.it

Tags: