fbpx
Caricamento

Type to search

Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Ricerca Top

Giornata per le malattie neuromouscolari, gli eventi online

Redazione 10 Marzo 2021
Social

L’appuntamento con la quarta edizione della Giornata per le Malattie Neuromuscolari è per sabato 13 marzo: per l’occasione sarà possibile partecipare a eventi online che coinvolgeranno 16 città italiane, tra le quali anche Milano. 
L’obiettivo è quello di sempre: informare, confrontarsi, aggiornarsi. 
La modalità sarà in parte diversa da quella delle edizioni precedenti: gli eventi organizzati dai territori si svolgeranno tutti online ma sempre in contemporanea.

Milano, una delle 16 “città virtuali”, la Giornata vede tra i coordinatori la dottoressa Isabella Moroni, responsabile della struttura Malattie Metaboliche, Degenerative e Neuromuscolari dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria infantile della Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico “Carlo Besta”.

Quando si parla di malattie neuromuscolari – ovvero di malattie ereditarie o acquisite che comprendono disturbi del motoneurone, del nervo, della giunzione neuromuscolare o del muscolo scheletrico – una corretta e il più possibile precoce diagnosi è fondamentale, così come garanzia per una migliore qualità di vita del paziente e dei suoi familiari sono la definizione del trattamento terapeutico e/o riabilitativo da seguire e la presa in carico multispecialistica della persona.

Nell’evento online di Milano si parlerà di cosa non si deve trascurare per eseguire una corretta diagnosi di malattia neuromuscolare, degli esami diagnostici a disposizione (un argomento su cui interverrà anche il dottore Lorenzo Maggi, neurologo dell’Unità Operativa Neuroimmunologia e malattie neuromuscolari dell’Istituto Besta), dei risultati a lungo termine delle recenti terapie innovative e di quelle sperimentali, di come costruire l’equipe multidisciplinare “perfetta” per la presa in carico dei pazienti. Per poi concludere con una tavola rotonda dal titolo “Vivere la disabilità con una patologia neuromuscolare” alla quale parteciperà anche il dottore Renato Mantegazza in qualità di Presidente dell’Associazione Italiana Miastenia.

Come iscriversi

Per partecipare è necessario iscriversi, scegliendo la città di Milano, attraverso il sito www.giornatamalattieneuromuscolari.it dove sono disponibili i programmi di tutte le città.

La Giornata per le Malattie Neuromuscolari è un progetto ideato e sostenuto dalle associazioni laiche e dalle associazioni scientifiche (AIM-Associazione Italiana Miologia e ASNP-Associazione italiana per lo studio del Sistema Nervoso Periferico). L’edizione del 2021 ha ottenuto il patrocinio dalla Società Italiana di Medicina Generale e delle cure primarie (SIMG), dalla Società Italiana di Neurologia (SIN) e dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO).ultime notizie

Fonte: www.istituto-besta.it

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia e a Torino

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu