fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Bergamo Brescia Como Cremona Lecco Lodi Mantova Medicina Milano e Hinterland Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia Pavia Sondrio e Valtellina Top Varese

Campagna vaccinale: in Lombardia 13,4 milioni di dosi a fine agosto

blank
Redazione 2 Agosto 2021
blank

Guido Bertolaso, Attilio Fontana e Letizia Moratti hanno fatto il punto sull’andamento della campagna vaccinale in Lombardia, illustrando in conferenza stampa gli ultimi dati disponibili: “La Lombardia con 12 milioni di somministrazioni totali è prima nelle operazioni di vaccinazione, con la più alta percentuale di tutta Italia”.

“Nel mese di luglio – ha aggiunto Bertolaso – la Regione ha raggiunto i valori più alti dall’inizio della campagna con picchi del 99,6%. La Lombardia è ai vertici mondiali, è quinta dopo paesi importanti – Israele, Danimarca, Regno Unito e Belgio – per numero di vaccinazioni per 100 abitanti”.

Efficacia ed efficienza della campagna

“I dati sull’utilizzo del vaccino rispetto alla fornitura sono chiari: quando abbiamo iniziato questa avventura il 1° febbraio 2021 la Lombardia stava dove attualmente sta la Liguria. Attualmente – ha ricordato Bertolaso – utilizziamo immediatamente tutti i vaccini forniti dalla struttura commissariale, con punte del 99,6% dei vaccini utilizzati”.

Le fasce di età

“Guardando la copertura delle fasce di età – ha aggiunto Bertolaso – il dato è straordinario: non c’è alcun indicatore con risultati migliori in altre regioni. Più una regione ha copertura vaccinale alta meno è il rischio di diffusione di epidemia e dell’ospedalizzazione e dei decessi”.

Bertolaso: in Lombardia numeri positivi e rassicuranti

“Situazione positiva che giustifica il mio personale ottimismo – ha osservato Bertolaso – se continuiamo questo trend e con la straordinaria risposta di tutti i cittadini lombardi. Molti infatti vogliono venire a vaccinarsi in Lombardia, noi qui vacciniamo tutti, lo abbiamo detto dall’inizio e continuiamo a farlo”.

La previsione al 31 agosto indica il dato di 13.400.00 somministrazioni di cui 7.220.000 con la prima dose e 6.180.000 con la seconda. Significa l’80% di vaccinati almeno con prima dose e il 74% di completamente vaccinati. Oltre mezzo milione di dosi saranno disponibili già dal 1° al 12 settembre.

Bertolaso, in Lombardia vicini a immunità di gregge

“Nei fatti – ha detto il coordinatore lombardo – siamo vicini alla cosiddetta immunità di gregge con questi numeri. Per quello che riguarda la variante ‘Delta’ i positivi al virus non vaccinati sono il 62%, quelli che ‘l’hanno presa’ con la prima dose il 29%. Nessuno è finito in terapia intensiva, e solo una persona su 10 è stata ricoverata in ospedale”.

Settembre, le scuole

“Pensiamo che il 12 settembre, data che coincide con inizio delle scuole, la campagna vaccinale massiva possa considerarsi conclusa” è l’auspicio di Bertolaso.

Clicca qui per scaricare le slide con tutti i dati riguardanti la campagna vaccinale in Lombardia

Fonte: www.lombardianotizie.online

Tags: