fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Green Pass Medicina Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia Top

ASST Monza, Green Pass: regolamento per visite ai degenti

blank
Redazione 11 Novembre 2022
blank

ASST Monza ha comunicato le nuove modalità e regole da rispettare per effettuare visite ai degenti: ecco tutti i dettagli e quando serve il Green Pass.

ASST Monza: le regole per le visite ai degenti

Fino al 31 dicembre 2022 resta l’obbligo di indossare la mascherina per i lavoratori, gli utenti e i visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali. Leggi l’ordinanza del Ministero della Salute

L’accesso alle strutture dell’ASST Monza deve avvenire rispettando le regole generali già previste:

  • indossare la mascherina (senza valvola), anche nelle aree all’aperto della struttura
  • igienizzare le mani
  • osservare il distanziamento
  • evitare assembramenti

IN REPARTO

Fino al 31 dicembre 2022 la Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) è richiesta per:

  • la permanenza degli accompagnatori dei pazienti non affetti da COVID-19 nelle sale di attesa dei dipartimenti di emergenza e accettazione, dei reparti di pronto soccorso e dei reparti delle strutture ospedaliere, dei centri diagnostici e dei poliambulatori specialistici;
  • la permanenza nelle strutture sanitarie e sociosanitarie degli accompagnatori di pazienti con disabilità gravi o di soggetti affetti da Alzheimer o altre demenze o deficit cognitivi certificati. È sempre consentito agli accompagnatori di tali soggetti prestare assistenza, anche nei reparti di degenza e di pronto soccorso, nel rispetto delle indicazioni del direttore sanitario della struttura;
  • l’accesso dei visitatori ai reparti di degenza delle strutture ospedaliere, alle strutture residenziali, socioassistenziali, socio-sanitarie e hospice;
  • le uscite temporanee delle persone ospitate presso strutture di ospitalità e lungodegenza, residenze sanitarie assistite, hospice, strutture riabilitative e strutture residenziali per anziani, autosufficienti e non, strutture residenziali socioassistenziali e altre strutture residenziali.

L’accesso sarà consentito ai soggetti:

  • in possesso di Certificazione Verde Covid-19 rilasciata a seguito della somministrazione della dose di richiamo (booster) successivo al ciclo vaccinale primario;
  • in possesso di Certificazione Verde Covid-19 rilasciata a seguito del completamento del ciclo vaccinale primario o dell’avvenuta guarigione, unitamente a una certificazione che attesti l’esito negativo del test antigenico rapido o molecolare eseguito nelle 48 ore precedenti l’accesso.

Fonti: https://www.dgc.gov.it/web/faq.html e DGR n. XI/6082 del 10.3.2022

IN PRONTO SOCCORSO

Nelle aree non Covid l’accompagnatore dovrà esibire Certificazione Verde (Green Pass), documento di riconoscimento su richiesta, autocertificazione e dovrà attenersi alle indicazioni fornite dal personale sanitario del Pronto Soccorso.

Nelle aree Covid o con paziente positivo al Covid, l’accompagnatore non è ammesso, ad eccezione di specifiche situazioni, concordate e autorizzate dal personale sanitario del Pronto Soccorso.

IN AMBULATORIO

L’accesso alle strutture deve avvenire rispettando l’orario dell’appuntamento con un minimo anticipo; è ammesso un accompagnatore solo per le situazioni di fragilità (disabilità, minore e persone non autosufficienti) o per le prestazioni che lo prevedono espressamente.

In generale non è richiesta l’esibizione del Green Pass per visite ed esami ambulatoriali. L’esibizione del green pass e l’eventuale esecuzione del tampone sono richiesti per prestazioni ambulatoriali particolari o con accesso in blocco operatorio o per prestazioni che prevedono accessi frequenti/ciclici con comunicazione al paziente.

Occorre rispettare il distanziamento anche nelle sedute delle sale di attesa, lasciando almeno un posto libero tra se stessi e le altre persone.

Il visitatore dovrà osservare le regole generali già previste per l’accesso.

Fonte: www.asst-monza.it

Tags: