fbpx
Caricamento

Type to search

Medicina Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia

Donne e menopausa – Porte aperte a Monza

Giovanni Deleo 17 Ottobre 2017
Social

Monza, 17 ottobre 2017 – Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna promuove il primo (H)-Open day dedicato alle donne in menopausa. Dal 18 al 22 ottobre gli oltre 110 ospedali con i Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa apriranno le porte alla popolazione femminile. Tra questi anche i due presidi della ASST di Monza, l’ospedale San Gerardo e l’ospedale di Desio dove, dal 18 al 20 ottobre, il reparto di Ginecologia sarà a disposizione per consulenze, colloqui, esami strumentali e info point per promuovere il benessere in menopausa.

LEGGI ANCHE – menopausa open day, prestazioni gratis in tutta la lombardia 

“La menopausa è una tappa fisiologica nella vita della donna e rappresenta un momento particolarmente delicato per le profonde modificazioni fisiche e patologiche ad essa correlate – sottolinea Matteo Stocco, Direttore generale della ASST di Monza. Le reazioni e le modalità di risposta a questo grande cambiamento dipendono da numerosi fattori che possono influire in modo rilevante sulla qualità e sul benessere della donna. Fondamentale è il ruolo della prevenzione primaria e di una valutazione generale dello stato di salute per identificare situazioni di rischio e definire strategie efficaci di prevenzione e cura”.
“Onda è da sempre impegnata nella promozione della salute e del benessere della donna. La menopausa merita un’attenzione speciale per la molteplicità dei cambiamenti fisici, psicologici e sociali che comporta in una donna – spiega Francesca Merzagora, Presidente di Onda -. L’(H)-Open Day è un’iniziativa già sperimentata per varie patologie, in cui gli ospedali del Network Bollini Rosa che vi aderiscono aprono le porte alla popolazione mettendo gratuitamente a disposizione diverse tipologie di servizi. Quest’anno abbiamo deciso di realizzare per la prima volta anche una giornata dedicata alla menopausa con l’obbiettivo di promuovere il benessere della donna in questa fase della sua vita”.

I servizi offerti dalla ASST di Monza sono consultabili sul sito www.asst-monza.it dove si possono visualizzare le indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione.
L’(H)Open day menopausa gode del patrocinio di Associazione Senonetwork Italia Onlus, Società Italiana di Cardiologia (SIC), Società Italiana di Cardiologia Geriatrica (SICGE), Società Italiana di Endocrinologia (SIE), Società Italiana Ginecologia Terza Età (SIGITE), Società Italiana Ginecologia e Ostetricia (SIGO), Società Italiana Menopausa (SIM), Società Italiana di Oncologia Ginecologica (SIOG), Società Italiana dell’Osteoporosi del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro (SIOMMMS), Società Italiana di Psichiatria (SIP), Società Italiana di Reumatologia (SIR) ed è reso possibile anche grazie al contributo incondizionato di Shionogi.

ti piace tisostengo? metti like alla nostra pagina facebook e resta informato sulle novità in lombardia! 

Fonte – comunicato stampa ASST Monza

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu