fbpx
Caricamento

Type to search

Wellness

Bere acqua fa dimagrire? Più o meno

Redazione 22 Agosto 2018
Social

Dimagrire senza fatica? Il sogno di molti, quello irrealizzabile, tra notti insonni e pietosi sensi di colpa. Ma se andare in palestra non rientra nei vostri piani e l’unico esercizio che conoscete è quello di alzare la forchetta, questa è la notizia per voi.

Bere molta acqua farebbe dimagrire. Secondo uno studio pubblicato sul “Journal of Human Nutrition and Dietetics” e condotto dall’Università dell’Illinoisconsumare da 1 a 3 bicchieri di acqua al giorno potrebbe eliminare da 68 a 205 calorie. La ricerca è stata effettuata su un campione di 18.300 americani, invitati a tenere nota di tutto quello che mangiavano e bevevano per due giorni.

Analizzando i risultati, gli scienziati sono arrivati alla conclusione che un aumento dell’1% del consumo giornaliero di acqua era associabile a una diminuzione dell’8,6% dell’apporto energetico complessivo. Il tasso metabolico aumentava mediamente del 25% dopo una bella bevuta. La motivazione sta nell’effetto termogenico: se bevuta a temperatura ambiente, l’acqua viene portata dall’organismo da 22 a 37 gradi, provocando un dispendio di energia che fa bruciare grasso negli uomini e carboidrati nelle donne. (In effetti la domanda sorge spontanea: davvero serviva uno studio per scoprirlo?)

La bella notizia è che non si tratta di uno studio isolato: la ricerca conferma i risultati di uno studio israeliano del 2011. Ma gli effetti positivi non finiscono qui: benefici si riscontrano anche per la muscolatura che, se ben idratata, è più attiva e risponde meglio.

Ecco perché è importante bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno: non solo per depurare l’organismo, come la pubblicità ci ha insegnato, ma anche per riguadagnare forma fisica ed essere al top. Soprattutto prima dell’estate, quando la prova costume è in agguato e aspettare potrebbe significare arrivare tardi all’appuntamento con il bikini.

Fonte: The Atlantic (in inglese)

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu