fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Top

Cancro alla testa e al collo: poca prevenzione, tanti rischi

blank
Giovanni Deleo 10 Settembre 2018
blank

Per “cancro alla testa e al collo” si intende qualsiasi tumore che si trova nella regione della testa o del collo, tranne che nel cervello, nelle orecchie, negli occhi o nell’esofago. I tumori di solito si manifestano inzialmente nelle cellule squamose presenti nelle superfici umide e mucose all’interno della testa e del collo (ad es. all’interno della bocca, del naso e della gola). Sono più di 30 le aree di testa e collo dove il cancro può svilupparsi.
Il cancro alla testa e al collo è il settimo tipo di cancro più comune in Europa.

Se ne verifica uno ogni due casi di tumore al polmone ed è due volte più comune del cancro cervicale. Nonostante la sua gravità e la crescente importanza all’interno della società, c’è poca consapevolezza del tumore della testa e del collo da parte dei pazienti e i risultati delle cure non sono certo entusiasmanti: Il 60% delle persone con tumore della testa e del collo presenta una malattia localmente avanzata alla diagnosi e di queste circa il 60% muore a causa della malattia entro 5 anni. Tuttavia per quei pazienti diagnosticati nelle le prime fasi della malattia c’è un tasso di sopravvivenza dell’80-90%. Per questo la prevenzione riveste un ruolo importantissimo.

I fattori di rischio più comuni sono fumo, alcool e HPV (Papilloma virus).

  • Gli uomini hanno una probabilità doppia o tripla di sviluppare questo genere di tumori rispetto alle donne, anche se l’incidenza nelle donne è in aumento.
  • I tumori sono più comuni nelle persone oltre i 40 anni d’età.
  • La connessione tra HPV e tumori di testa e collo è in aumento tra i più giovani.

La sintomatologia 

  • Mal di gola, ulcere della bocca non cicatrizzate e/o macchie rosse o bianche in bocca
  • Dolore alla gola
  • Raucedine persistente
  • Dolore e / o difficoltà a deglutire
  • Gonfiore, massa nel collo
  • Naso bloccato da un lato e/o sangue dal naso

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

Fonte: make sense campaign (in inglese)

Tags: