fbpx
Caricamento

Type to search

Comunicazioni Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia Top

San Gerardo – visite gratuite alla Quadreria dei Benefattori

Camilla Retagli 20 Settembre 2018
Social

Domenica 30 Settembre 2018 l’Ospedale San Gerardo partecipa a Ville Aperte 2018 organizzando visite guidate alla Quadreria dei Benefattori dell’Ospedale, realizzate dai volontari della Delegazione FAI Monza. Una collezione d’arte che racconta l’industria monzese e i suoi protagonisti tra Otto e Novecento: ricordiamo i Fumagalli, i Valera, i Ricci, gli Antonietti, gli Hensenbergher e i Cambiaghi.

La Quadreria dei Benefattori è una raccolta di quasi 300 dipinti. Per gran parte si tratta di ritratti in forma gratulatoria commissionati dall’Amministrazione dei Luoghi Pii cittadini a partire dal Seicento fino alla prima metà del ‘900: opere di grandi artisti della pittura locale come Mosè Bianchi, del fratello Gerardo e del padre Giosuè, di Emilio Borsa, Eugenio Spreafico, Pietro Tremolada, Emilio Parma tra gli altri.

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

Orari visite: 10.00-11.00-12.00 e 14.30-15.30-16.30 – Durata della visita: 1 ora
Ingresso gratuito, partenza percorso da: via Pergolesi 33, ingresso Est – Villa Serena, pianterreno. Prenotazione su www.villeaperte.info – Accesso anche per disabili.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla delegazione FAI di Monza, contattandoli al num. tel. 348 591 7634 o in alternativa via e-mail all’indirizzo delegazionefai.monza@fondoambiente.it.

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu