fbpx
Caricamento

Type to search

Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

Don Gnocchi, ecco Install’Art: pensieri ed emozioni nell’esposizione all’aperto

Redazione 25 Giugno 2019
Social

Verrà inaugurata il prossimo 3 luglio Install’Art 2019, l’esposizione delle opere create dai frequentatori del Centro Diurno Disabili e della Residenza Sanitaria Disabili del Centro “Santa Maria Nascente” di Milano della Fondazione Don Gnocchi.

Guardo. Penso. Curo. Abbraccio. Lego. Cinque azioni per descrivere “Install’Art 2019”, il progetto nato dall’esperienza maturata nell’ambito delle attività espressive promosse e sviluppate in questi ultimi anni nei Centri Diurni Disabili e nella Residenza Sanitaria Disabili del Centro “S. Maria Nascente” di Milano della Fondazione Don Gnocchi.

«Il desiderio di dialogare con la comunità – spiega Elena Morselli (nella foto), responsabile dei Servizio socioeducativo del Centro – ci ha sollecitati a condividere il nostro percorso educativo in ambito artistico pensando ad un itinerario nei giardini del Centro, dove le opere installate finiscono per interagire con il paesaggio circostante e diventano terreno di un possibile incontro».

Install'art 2019

L’esposizione sarà inaugurata il prossimo 3 luglio, durante la tradizionale festa di fine anno con le famiglie dei ragazzi
«Il giardino – continua Morselli – si offrirà così ai visitatori, facendosi luogo di esperienza, sollecitando la sensibilità degli ospiti e suscitando emozioni e pensieri: uno spazio che diventerà opportunità di condivisione e scambio di significati capace di stimolare la contemplazione e la riflessione, veicoli eleganza e bellezza».

I visitatori potranno ammirare le opere inserite in un contesto inusuale e allo stesso tempo godere e apprezzare delle particolarità ambientali di alcuni luoghi del Centro.

Il programma della festa prevede alle ore 12 un aperitivo presso il giardino delle magnolie, seguito da un rinfresco alle 13 e da un successivo gelato e dolce con i ragazzi. Per l’intera giornata sarà allestito un mercatino con oggetti realizzati nei laboratori della RSD, con le piante “riabilitate” dai ragazzi del gruppo giardinaggio, con un banco di libri e uno di torte.

Fonte: www.dongnocchi.it

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia e a Torino

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu