fbpx
Caricamento

Type to search

Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Ricerca Top

Sviluppo del bambino: l’organizzazione della azioni a livello mentale

Redazione 25 Ottobre 2018
Social

Venerdì 26 ottobre presso l’aula Marco Martini dell’Università di Milano-Bicocca si terrà una conferenza in cui interverranno esperti, psicologi, logopedisti, educatori professionali e ricercatori dell’infanzia che discuteranno il tema della valutazione di funzioni esecutive nello sviluppo del bambino. Queste attività mentali permettono di organizzare e realizzare tutte le azioni quotidiane: dalla pianificazione di un lavoro al fine di memorizzare e ricordare gli impegni, fino al mantenimento dell’attenzione per non inciampare in errori di distrazione.

Le Funzioni Esecutive sono richieste sia agli adulti, che ai bambini, soprattutto a scuola o nelle pratiche sportive, ma anche nei rapporti che si instaurano coi compagni/amici. Molti disturbi infantili, infatti, si associano a deficit delle funzioni esecutive: bambini disattenti, disorganizzati, incapaci di valutare le conseguenze dei propri comportamenti e di portare a compimento gli impegni. Durante la conferenza verranno presentati vari tipi di intervento per migliorare le Funzioni Esecutive, per esempio tramite l’utilizzo del computer, oppure durante attività sportive e cognitive integrate col conseguente e fondamentale coinvolgimento di docenti e genitori.

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu