Caricamento

Type to search

Assistenza Comunicazioni Notizie Locali Pavia

Oltre la soglia 2.0, per persone vulnerabili a rischio emarginazione

Redazione 25 ottobre 2018
Social

La Casa del Giovane, in collaborazione con Associazione Agape, Diocesi di Pavia – Ufficio Caritas, Parrocchia Ss. Salvatore, Ass. Piccolo Chiostro, Comune di Pavia, ATS Pavia e ASST Pavia, ha avviato il progetto “Oltre la soglia 2.0” nell’ambito delle iniziative promosse dal Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Nel progetto si prevede la presa in carico delle persone vulnerabili e a rischio di emarginazione presenti sul territorio, aiutandole a rimuovere e/o contenere le condizioni di precarietà e di emarginazione nelle quali si trovano attraverso interventi di primo soccorso e soddisfacimento dei bisogni primari (accoglienza notturna, mensa, doccia e lavanderia), favorendo, laddove possibile, attraverso un’attività di ascolto e segretariato sociale, il reinserimento sociale e lavorativo.

Le attività di aggancio sono concentrate nella zona che coincide, a grandi linee, con la pertinenza della Parrocchia di ss Salvatore: Stazione Ferroviaria, sottopasso di Piazza Minerva, Corso Manzoni, Galleria Manzoni.

I servizi di soddisfacimento dei bisogni primari sono attivi presso la Comunità Casa del Giovane (doccia e lavanderia), l’Oratorio di San Mauro (Mensa del Fratello), la Cappella del Sacro Cuore (armadio del fratello), il dormitorio Agape (accoglienza notturna).

Per accedere ai servizi è necessario ed obbligatorio rivolgersi agli sportelli d’ascolto e fare richiesta di iscrizione agli interventi del Fondo Sociale Europeo. Operatori qualificati dei diversi enti valutano e condividono la richiesta e, in relazione alle condizioni di marginalità, concordano modalità, tempi e tipologia dell’intervento, inviando la persona ai servizi più idonei.

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

Fonte: comunicato ATS Pavia

CONTATTI

CENTRO DI ASCOLTO CARITAS DIOCESANA DI PAVIA – AGAPE
Via XX Settembre 38/B
Cell. 331/1272388 (fino alle 17)
Cell. 366/7777215 (per le sere e l’emergenza freddo)

ASSOCIAZIONE PICCOLO CHIOSTRO
Cell. 329/3545759 – info@piccolochiostro.it

PARROCCHIA SS. SALVATORE
tel. 0382.526432 – sansalvatore@parrocchie.diocesi.pavia.it

CASA DEL GIOVANE
Cell. 335.6382441 – da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.

COMUNE DI PAVIA
Dormitorio San Carlo – Via San Carlo 10, Pavia
Modalità di accesso: colloquio con l’educatrice, lunedì e giovedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00
presso la sede degli uffici di Promozione Sociale in corso Garibaldi 69 – Pavia
Bagni Pubblici – Viale Matteotti, Pavia
Da lunedì a mercoledì dalle 8 alle 19
Giovedì giorno di chiusura;
Venerdì dalle 8 alle 20
Sabato dalle 8 alle 21
Domenica dalle 9 alle 21

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu