fbpx
Caricamento

Type to search

Como Comunicazioni Notizie Locali Lombardia

Check up neurologico gratuito per la settimana del cervello 2019

Redazione 5 Marzo 2019
Social

Ecco dove e quando, a Como, si avrà la possibilità di eseguire screening neurologici gratuiti e check up della memoria.

Non è la tua zona? Clicca qui per leggere tutto quello che abbiamo pubblicato sulla settimana del cervello.

Per un elenco completo delle occasioni di informazione e screening che vada oltre alle nostre segnalazioni andate in fondo alla notizia e verrete indirizzati direttamente sul sito dell’iniziativa “Settimana del Cervello“.

Como: 16 marzo 2019 – Screening cognitivo gratuito IPSE

Il Rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) riporta stime di crescita allarmanti della demenza: 35,6 milioni di casi nel 2010 che raddoppieranno nel 2030 e triplicheranno nel 2050 con 7,7 milioni di nuovi casi all’anno (uno ogni 4 secondi). Sono stime che ci preoccupano ma che ci fanno anche riflettere, come possiamo combattere e prevenire la demenza? Come possiamo agire attivamente per arginarla?

Conoscere per combattere, presso l’Istituto Psicologico Europeo, in occasione della Settimana del cervello verranno proposti diversi eventi.

Lo screening, destinato a tutti gli over 50, rappresenta un breve ma efficace metodo per valutare la presenza di fragilità cognitive. Verrà offerto inoltre a un breve colloquio neuropsicologico tenuto da una psicologa specializzanda presso la Scuola di Neuropsicologica dell’Università della Sapienza.

Questo breve incontro darà a tutti i partecipanti la possibilità di  capire come avviene una breve valutazione neuropsicologica ed avere più informazioni sui possibili percorsi diagnostici e terapeutici.

Per informazioni

Istituto Psicologico Europeo – via Mugiasca, 2, 22100
Como

Mail:info@ipsesrl.com
Tel. 0332 238726
Sito web http://www.ipsesrl.com

San Fermo: 15 marzo 2019 – Check up della mente in farmacia

Considerato il grande successo delle passate edizioni, anche quest’anno, in occasione della settimana mondiale del cervello, gli Psicologi della scuola di Specializzazione in Neuropsicologia dell’Università La Sapienza propongono un evento gratuito per sensibilizzare la popolazione sul tema dell’invecchiamento e delle problematiche cognitive ad esso legate. Oltre un milione di italiani convive con la Demenza. Dopo i 65 anni il rischio di ammalarsi raddoppia ogni quattro anni. Demenza significa affrontare disturbi di memoria e perdere la propria autonomia fino all’isolamento sociale. Si tratta di una malattia terribile ma non tutti sanno che se si interviene per tempo, questa può essere trattata. Il Progetto “Check-Up Della Mente” consiste in alcune giornate di informazione e screening gratuito in farmacia e quest’anno si è ulteriormente raddoppiato arrivando a coinvolgere 10 farmacie sul territorio del Lazio e altrettante in altre sei regioni italiane. Due Specializzandi in Neuropsicologia saranno presenti nelle farmacie indicate per un giorno intero e distribuiranno materiale informativo su prevenzione e intervento per le demenze. Verranno inoltre indicati i centri specialistici dove è possibile effettuare un percorso diagnostico specialistico e un’eventuale presa in carico del paziente. In aggiunta a questo servizio sarà possibile effettuare, su prenotazione, una breve valutazione delle funzioni cognitive superiori, come memoria, ragionamento e attenzione, al fine di mostrare agli interessati il processo di screening per le demenze ed eventualmente reindirizzarli ad una valutazione più approfondita Questo progetto nasce con l’obiettivo di comunicare l’idea che monitorare regolarmente il proprio stato cognitivo permette di intervenire tempestivamente in caso di bisogno.

Per informazioni:

Farmacia San Fermo – Via Roma 10 a, 22020
San Fermo Della Battaglia, Como

Mail:checkup@settimanadelcervello.it

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia e a Torino

Non hai trovato quello che stavi cercando? Vai direttamente sul sito della Settimana del Cervello (clicca qui) e cerca tra le tante iniziative proposte.

Image by ElisaRiva on Pixabay


Tags:

Potrebbe interessarti

Menu