fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Mantova Medicina Notizie Locali Lombardia Pavia Top

SPDC a pieve di Coriano: eccellenza riconosciuta anche fuori dal territorio

blank
Redazione 25 Marzo 2019
blank

Alcuni professionisti del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST di Pavia hanno deciso di visitare, lo scorso 14 marzo, il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura – SPDC di Pieve di Coriano, ASST Mantova. Il centro, guidato da Andrea Pinotti e di cui è responsabile Thamianos Fanos, è considerato un esempio di eccellenza.

Il gruppo era composto dalle tre coordinatrici infermieristiche degli SPDC di Pavia, Vigevano e Voghera, accompagnate da due infermieri e tre medici delle diverse strutture. Insieme a loro anche una specializzanda di psichiatria dell’Università di Pavia.

Dopo aver osservato gli ambienti della struttura e averne apprezzato in particolare il clima di tranquillità ed il personale disponibile, gentile ed accudente, la giornata è proseguita con un incontro in sala riunioni.

Durante lo spazio dedicato al confronto, grazie alle domande mirate e alle risposte che hanno messo in risalto l’ottica pragmatica e non ideologica degli aspetti organizzativi e gestionali, sono emersi i punti chiave da tenere in considerazione come l’esistenza di una serie di regole per i pazienti e la scelta di una struttura “a porte aperte“, dove non si ricorre all’uso di metodi di contenzione, se non al di là di rarissime eccezioni.

Infine sono state prese in esame anche le situazioni di crisi e le difficoltà connesse al non avere costantemente presenti le forze dell’ordine.

Nella foto il gruppo di professionisti del DSM dell’ASST di Pavia in visita all’SPDC di Pieve di Coriano

Fonte: comunicato ASST Mantova

Tags: