fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

Scuola in Ospedale: al Policlinico di Milano gli studi continuano in corsia

blank
Redazione 1 Aprile 2019
blank

Si chiama “Scuola in Ospedale” lo spazio del Policlinico riservato agli studi dei bambini. È stato ricavato all’interno dei reparti, con seggiole, banchi, armadietti colorati e computer. Un angolo di ospedale che dal 2014 accompagna i bambini delle Unità di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Pediatrico, della Pediatria a Media Intensità di Cura e della Pediatria ad Alta Intensità di Cura alla riscoperta delle materie scolastiche, e del legame importante che si ha con la vita di tutti i giorni.

“L’obiettivo del progetto – racconta Ambra Sala, psicologa e coordinatrice del progetto – è  offrire una risposta adeguata al diritto allo studio, contribuendo anche ad alleviare lo stato di disagio degli alunni ospedalizzati. Ma vogliamo anche stimolare la maturazione degli aspetti cognitivi, emotivi e sociali del bambino, che durante il ricovero si trova sfavorito da una condizione di stress psicofisico, così come vogliamo garantire la continuità scolastica con percorsi formativi e didattici concordati anche con le scuole di appartenenza”.

Inoltre, quando un bambino ricoverato al Policlinico non può alzarsi dal letto grazie al progetto “Scuola in ospedale” si attivano insegnanti e professori one to one con metodi di insegnamento personalizzati.

Fonte: redazione Policlinico, per l’articolo completo clicca qui

Foto di klimkin da Pixabay

Tags: