fbpx
Caricamento

Type to search

Approfondimenti Lecco Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia Top

Persone fragili in Brianza: tutti i dati

Redazione 8 Aprile 2019
Social

La ATS Brianza ha appena pubblicato un rapporto molto dettagliato sul territorio, sui dati relativi alle persone con fragilità.

L’Anagrafe della Fragilità 2018 fa riferimento ad un territorio composto da 140 Comuni per una popolazione complessiva di 1.211.082 abitanti (nel 2017 erano 1.208.097). Il territorio dell’ATS è stato suddiviso in tre Distretti: -Vimercate (comprende gli Ambiti Territoriali di Carate, Seregno e Vimercate)
-Monza (comprende gli Ambiti Territoriali di Desio e Monza)
-Lecco (comprende gli Ambiti Territoriali di Bellano, Lecco e Merate)

Il totale delle persone in anagrafe è pari a 111.360 persone. L’osservazione dei valori assoluti rispecchia le proporzioni della popolazione nelle due provincie. Monza e Brianza, infatti, presenta un campione di popolazione (residente e fragile) di circa 2,5 volte maggiore di quello della provincia di Lecco

Brianza, anagrafe della Fragilità 2018

Il totale delle persone fragili rappresenta il 9,2 % della popolazione complessiva residente nel territorio dell’ATS della Brianza. Rispetto all’anno precedente l’incremento osservato, benché diffuso, è di entità contenuta, dell’ordine di qualche decimale, e tocca il suo massimo valore nell’ambito di Lecco (+0,4%).

Persone fragili, % popolazione totale
Aumento persone fragili su % popolazione totale

La distribuzione dei dati di prevalenza per età e genere del campione complessivo dell’Anagrafe delle Fragilità mostra, come l’anno precedente, un incremento iniziale che si attenua in corrispondenza della fascia di età 20-24 per poi riprendere ad elevarsi con l’avanzare dell’età. Le differenze di genere, benché non marcatamente diversificate, sono a favore del genere maschile in età scolare (scuola primaria e secondaria) e si invertono con l’avanzare dell’età per divenire sempre più nette a favore del genere femminile. Fa eccezione quanto accade nelle fascia di età 95 e +. In tale circostanza, infatti, si osserva un ulteriore inversione di prevalenza a favore del genere maschile.

Persone fragili in Brianza: età e sesso
Servizi richiesti in base all’età

Per leggere il rapporto completo (file di grandi dimensioni, consigliamo connessione internet non a consumo) clicca qui

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia e a Torino

Persone foto creata da freepik – it.freepik.com

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu