fbpx
Caricamento

Type to search

Bergamo Brescia Comunicazioni Notizie Locali Lombardia Top

A Pasqua ennesimo incendio in deposito rifiuti, stavolta in Valcamonica

Redazione 22 Aprile 2019
Social

Nelle prime ore di ieri si è sviluppato un incendio nel capannone della sociatà Valcart (via V. Veneto 14, comune di Rogno, Bergamo), che si occupa di smaltimento e recupero rifiuti (carta e raee).

Insomma, anche a Pasqua l’ennesimo misterioso rogo all’interno di un deposito di rifiuti (solo poco tempo fa Novate, Quarto Oggiaro, Mariano Comense).

La colonna di fumo si è presto trasformata in una sorta di cappa che ha avvolto gran parte della bassa Valcamonica, tanto da obbligare i comuni, Rogno per primo, a emettere un’ordinanza per chiedere ai cittadini di evitare attività all’aria aperta.

Anche la squadra emergenza di Arpa Lombardia-dipartimento di Bergamo e Cremona – attivata dai vigili del fuoco -è intervenuta sul luogo dell’incendio.
Dai primi rilievi effettuati con strumentazione a risposta immediata non si rilevano per fortuna significative criticità ambientali. È stato in ogni caso attivato anche il gruppo specialistico di contaminazione atmosferica per le valutazioni del caso.

I tecnici hanno inoltre verificato che le acque di spegnimento siano state correttamente convogliate nelle apposite vasche di raccolta. Al momento non vi è compromissione di corpi idrici, fondamentale anche e soprattutto in una zona prossima al lago di Iseo e a molte fonti di minerale naturale (Darfo – Boario Terme)

Fonte: comunicato ARPA Lombardia

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia e a Torino

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu