fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Brescia Medicina Notizie Locali Lombardia Top

Visite cardiologiche gratuite presso gli Spedali Civili di Brescia

blank
Redazione 6 Maggio 2019

In occasione delle Giornate europee per la prevenzione dello scompenso cardiaco l’ASST Spedali Civili di Brescia propone visite cardiologiche ed esami gratuiti.

L’appuntamento è per Sabato 11 maggio, all’interno degli Spedali Civili (ingresso Satellite, Day Hospital Cardiologia, Scala 8 – secondo piano), dove saranno disponibili dalle ore 9 alle ore 19 medici cardiologi per eseguire gratuitamente visite cardiologiche, ECG, misurazione di pressione arteriosa e altri parametri per la stima del rischio cardiovascolare.

I cittadini interessati possono prenotarsi telefonando al numero 030/3995679 dalle ore 11 alle ore 15 da martedì 7 a venerdì 10 maggio.

“Maggio è il mese della prevenzione e prevenire è meglio che curare, frase nota, ma sempre attuale. Uno stile di vita corretto ma, soprattutto la diagnosi precoce, infatti, aiutano a preservare la nostra salute, e l’ASST Spedali Civili di Brescia da sempre è in prima linea e vicina ai cittadini in termini sia di cura, ma anche di prevenzione. Il nostro Ospedale ha molti appuntamenti in calendario” ricorda il Dr. Marco Trivelli, Direttore Generale ASST Spedali Civili di Brescia, “e l’appuntamento dell’11 maggio, riguarderà la promozione di corretti stili di vita e la prevenzione dello scompenso cardiaco; quindi informazione, sensibilizzazione ed aiuto ai cittadini sulle patologie cardiache più diffuse tra la popolazione.”

Le Giornate europee dello scompenso cardiaco, promosse dalle Società nazionali cardiologiche di tutta Europa, come la European Society of Cardiology (ESC) e la Heart Failure Association-ESC (HFA), hanno l’obiettivo di favorire una maggiore consapevolezza sullo scompenso cardiaco, informando sui possibili sintomi, sull’importanza di una diagnosi precoce e di un trattamento adeguato, ma soprattutto di una prevenzione delle malattie cardiovascolari e del controllo dei fattori di rischio (fumo, ipertensione, dislipidemia, diabete, obesità) attraverso un corretto stile di vita, che vuol dire corretta alimentazione e attività fisica aerobica.

L’ASST Spedali Civili di Brescia anche quest’anno ha voluto aderire alla campagna europea d’informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione dello scompenso cardiaco: oltre quaranta città coinvolte per accendere i riflettori su una patologia che colpisce nel nostro Paese circa 600.000 persone ed è la prima causa di ospedalizzazione e mortalità negli over 65. L’ASST Spedali Civili di Brescia per il quinto anno consecutivo, con il coordinamento della Prof.ssa Savina Nodari (membro della HFA della Società Europea di Cardiologia e coordinatore nazionale del Gruppo di Studio Scompenso della Società Italiana di Cardiologia), promuoverà eventi informativi e manifestazioni rivolte alla popolazione in generale, ai pazienti e ai loro familiari.

Il primo appuntamento è per sabato 11 maggio, all’interno degli Spedali Civili (ingresso Satellite Day Hospital Cardiologia, Scala 8 – secondo piano), dove saranno disponibili dalle 9 alle 19 medici cardiologi e specializzandi della Cardiologia per eseguire gratuitamente visite cardiologiche, ECG, misurazione di pressione arteriosa e altri parametri per la stima del rischio cardiovascolare.

Fonte: www.asst-spedalicivili.it

Tags: