fbpx
Caricamento

Type to search

Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

Oncologi cinesi in IEO per uno scambio interculturale

Redazione 2 Dicembre 2019
Social

Lunedì 25 novembre lo IEO ha ospitato una delegazione di Oncologi Cinesi provenienti dalla Sun Yat-sen University di Guangzhou, Guangdong (Cina), con lo scopo di favorire il confronto e lo scambio interculturale e multiprofessionale sui temi più innovativi in oncologia.

Durante il meeting Giuseppe Curigliano, Direttore della Divisione Sviluppo Nuovi Farmaci, e la dott.ssa Criscitiello Carmen hanno fornito una panoramica del loro Dipartimento e di tutti gli studi in cui sono coinvolti.

Ketti Mazzocco, Psiconcologa IEO, ha illustrato tutte le ricerche più innovative in cui è coinvolta la Divisione di Psiconcologia.

Tra richerche emergono quelle su Realtà Virtuale, Biofeedback e i progetti sullo sviluppo di modelli matematici che predicono la capacità di adattamento dei pazienti alla diagnosi e ai trattamenti oncologici.

Tra questi il Progetto Europeo Bounce H2020: il modello predittivo sviluppato in questo progetto fornirà al medico un profilo del paziente determinato dall’interazione di diversi fattori (biologici, psicologici e sociali) e sarà in grado di predire i livelli di adattamento del paziente durante il percorso di cura. Il modello predittivo permetterà l’implementazione di interventi multidisciplinari personalizzati sulla base del profilo emerso.

Questa giornata è stata un’occasione per promuovere lo scambio culturale delle conoscenze e lo sviluppo dell’integrazione affinché si arrivi sempre di più alla personalizzazione della cura. Una sfida per valorizzare l’impegno quotidiano a fianco dei pazienti.

Fonte: www.ieo.it

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia e a Torino

Tags:
Menu