fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Mantova Medicina Notizie Locali Lombardia Top

Istituto Oncologico di Mantova: Laboratorio estetico, Centro d’ascolto e Gruppi di auto aiuto

blank
Redazione 4 Febbraio 2020
blank

IOM – Istituto Oncologico Mantovano si è aggiudicato il premio #MaiSoli, riservato da Regione Lombardia alle associazioni di volontariato che operano in ambito sanitario e sociosanitario. L’iniziativa, arrivata alla terza edizione, vuole confermare il ruolo fondamentale del volontariato all’interno del Sistema Sociosanitario Lombardo.

Il riconoscimento è arrivato durante una cerimonia che si è svolta a Milano il 25 gennaio. IOM presta ogni giorno la propria attività in Oncologia e in Cure Palliative e ha festeggiato nel 2019 il suo 30esimo anniversario.
Questa lunga esperienza è stata raccontata in un libro, dal titolo Il tempo e i tempi della memoria, a cura di Paola Aleotti.

Il volume sarà presentato il 7 febbraio alle 17, nella Sala degli Stemmi (di seguito il programma). In quell’occasione verranno anche premiati i volontari con maggiore ‘anzianità’ all’interno dell’associazione. Con il 2020, l’associazione lancia il PROGETTO BENESSERE all’interno della propria sede, all’ospedale di Mantova.

L’iniziativa prevede il rilancio del Laboratorio estetico, dedicato alle pazienti che si sottopongono a cure oncologiche e alla creazione di due nuovi servizi: un Centro d’Ascolto e Gruppi di auto aiuto. L’obiettivo è il miglioramento della qualità globale dei processi di assistenza, l’ascolto dei vissuti emotivi di coloro che accompagnano i malati (volontari, familiari), l’elaborazione del lutto e delle perdite, l’accompagnamento nelle fasi più difficili del percorso di malattia.

L’entrata in vigore della nuova normativa riguardante gli enti del terzo settore – decreto legislativo 117/2017 – pone una serie di interrogativi sul futuro delle associazioni di volontariato. In particolare la forza innovativa della normativa, i cambiamenti in atto nella società civile trasformano per la prima volta, il volontariato da categoria solo sociale a categoria civile e giuridica. Se da un lato ciò testimonia il riconoscimento, da parte dello Stato, del valore che questa realtà ha dato allo sviluppo del Paese, nel contempo impegna le associazioni e quindi anche IOM, in accordo con gli enti pubblici, ad affrontare con strumenti nuovi le complessità e le sfide future.

Il tempo e i tempi della memoria
7 FEBBRAIO 2020 | SALA DEGLI STEMMI |MANTOVA, via Frattini 60 PROGRAMMA:
17.00 Saluti e introduzione del sindaco Mattia Palazzi e del direttore dell’ASST di Mantova Raffaello Stradoni
17.30 Presidente IOM Attilio Anserini: 30 anni di volontariato
17.50 Enrico Aitini, oncologo: I primi passi… 18.10 Paola Aleotti, psicologa Iom: Il cammino successivo…
18.30 Testimonianze volontari
19.00 Consegna attestati di benemerenza
19.30 Conclusioni Seguirà rinfresco

Fonte: www.asst-mantova.it

Tags: