fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Medicina Notizie Locali Lombardia Top

Disabilità, approvato piano regionale “Dopo di noi”: disponibili 18 milioni

blank
Redazione 24 Luglio 2020
blank

La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore alle Politiche sociali, Abitative e Disabilità, Stefano Bolognini, ha approvato il piano operativo regionale ‘Dopo di Noi’: 18 milioni di euro stanziati per persone con disabilità grave tra i 18 e i 64 anni. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità di vita delle persone disabili finanziando interventi per sviluppare percorsi di vita rivolti all’autonomia.

I destinatari

I destinatari del piano sono le persone con disabilità grave tra i 18 e i 64 anni.

Risorse disponibili

Sono disponibili 18 milioni di euro per le annualità 2018 e 2019, risorse erogate tramite le Agenzie di Tutela della Salute.

“Il tema del ‘Dopo di Noi’ – ha commentato l’assessore alle Politiche sociali, Abitative e Disabilità Stefano Bolognini –  percorso dedicato alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare si inserisce nel quadro complessivo delle politiche di Regione Lombardia a favore dell’inclusione sociale, anche attraverso progetti di vita indipendente”.

Somme per gestione e infrastrutture

“Abbiamo confermato – ha continuato l’assessore – dopo varie consultazioni con tutte le parti sociali, l’adozione del nuovo programma biennale 2018/2019. Ribadiamo così il nostro impegno nel rendere possibile e agevolare il percorso di inserimento ed inclusione sociale delle persone con disabilità grave. Gli interventi previsti – ha spiegato ancora – hanno una duplice destinazione, gestionale ed infrastrutturale. Nel primo ambito, verranno innanzitutto promossi percorsi di accrescimento della consapevolezza, dell’abilitazione e dello sviluppo delle competenze. Tutto ciò per favorire l’autonomia e una migliore gestione della vita quotidiana da parte della persona con disabilità. Inoltre, ci saranno percorsi di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine. Infine saranno sostenuti interventi di domiciliarità presso soluzioni alloggiative che si configurano come Gruppi appartamento o Cohousing”.

Tipologie interventi

“Dal punto di vista delle infrastrutture – ha proseguito l’assessore Bolognini – sono previsti interventi sia per contribuire ai costi della locazione e alle spese condominiali, sia per la ristrutturazione degli alloggi e per la messa a norma degli impianti, la telesorveglianza o la teleassistenza. Tutto questo ha un obiettivo finale molto importante, che è il consolidamento, per la persona con disabilità, di una vita in un contesto differente da quello della famiglia d’origine o di deistituzionalizzazione”.

L’assessore Bolognini ha sottolineato che “le risorse messe a disposizione unitamente a quelle approvate lo scorso anno ammontano per il biennio 2018/2019 ad 18 milioni di euro. Di questa somma, oltre 15,7 milioni di euro saranno impiegati per sostenere interventi e attività di carattere gestionale (percorsi di autonomia, sostegno alla residenzialità, pronto intervento o sollievo)”.

Confronto continuo con portatori di interesse

“L’impegno della Giunta nei confronti delle persone con disabilità – ha concluso Bolognini – è e rimane massimo. Mi preme inoltre in questa occasione ringraziare tutti gli stakeholder per il clima di dialogo costante e costruttivo che si è instaurato negli incontri svolti nell’ambito del gruppo di lavoro creato per la stesura del piano operativo regionale”.

Fonte: www.lombardianotizie.online

Tags: