fbpx
Caricamento

Type to search

Medicina Notizie Locali Lombardia Pavia

Bambini con diabete mellito: parte una sperimentazione a Pavia

Redazione 17 Luglio 2018
Social
La collaborazione tra il Laboratorio di Informatica Biomedica “Mario Stefanelli” del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università di Pavia e la Diabetologia Pediatrica del San Matteo ha fatto sì che presso l’ambulatorio di quest’ultima si stia sperimentando l’applicazione web AID-GM (Advanced Intelligent Distant-Glucose Monitoring), sviluppata dal team di Cristiana Larizza. Il sistema è volto a migliorare la gestione dei bambini con diabete mellito tramite la “telemedicina”. 
Migliorare la qualità della vita dei piccoli pazienti, migliorare il monitoraggio della loro salute, personalizzare le terapie e al contempo deospedalizzare il maggior numero di controlli possibile. 30 i bambini coinvolti tra i 180 già presi in carico dalla struttura (15 i nuovi casi all’anno).
Controllo glicemico ma non solo: “I pazienti – spiega Valeria Calcaterra, responsabile dell’Ambulatorio – utilizzeranno sensori flash di glicemia e potranno condividere con il personale ambulatoriale i propri dati di monitoraggio integrandoli anche con misure di parametri fisiologici, come frequenza cardiaca e qualità del sonno, e attività fisica rilevate da personal tracker”.
Fonte e foto: comunicato San Matteo
Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia.
Tags:

Potrebbe interessarti

Menu