fbpx
Caricamento

Type to search

Approfondimenti Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia

Niguarda: il centro antiveleni più importante d’Italia

Carlo Sighirleghi 11 Ottobre 2018
Social

Pochi sanno che presso l’Ospedale Niguarda di Milano ha sede il più importante centro antiveleni della penisola: riferimento per le intossicazioni acute sul territorio nazionale (ben il 65% delle consulenze richieste telefonicamente provengono da fuori i confini della regione Lombardia), e risponde 24 ore di 24 al numero 02 661 010 29.

Il centro nasce il 26 gennaio 1967 supervisionato da OMS e Ministero della Sanità. Tutt’oggi è l’unico centro antiveleni italiano certificato dall’American Association of Poison Control Center.

Le sue consulenze sono rivolte a tutti: ospedali, operatori sanitari, farmacisti, veterinari, privati cittadini, istituzioni.

Oltre a questa attività, c’è ovviamente anche quella di cura per gli intossicati che arrivano al pronto soccorso del Niguarda. Inoltre, funge da banca antidoti in collaborazione con la Protezione Civile di Milano, nei casi di maxi emergenze (incidente chimico o attacco terroristico di tipo chimico e biologico). Collabora col 118 per definire come intervenire sul territorio e partecipa alla sorveglianza tossicologica per arrivare il prima possibile a definire fenomeni di intossicazione farmacologica, domestica, sul lavoro o ambientali.

Infine, fondamentale anche l’impegno per la formazione del personale ospedaliero e non.

Fonte: Ospedale Niguarda

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu