fbpx
Caricamento

Type to search

Como Medicina Notizie Locali Lombardia Top

Al Sant’Anna nominati due nuovi primari

Redazione 27 Dicembre 2018
Social

Luigi Pusterla è il nuovo primario dell’U.O. di Malattie Infettive dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia, mentre Gianvincenzo Melfa è stato nominato alla guida dell’U.O. di Nefrologia e Dialisi aziendale. I due specialisti, entrambe già “facenti funzioni”, sono stati incaricati a seguito di pubblico concorso espletato nelle scorse settimane.

Pusterla, comasco, classe 1960, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1990 all’Università Statale di Milano, dove, nel 1994, ha conseguito la specializzazione in Medicina Tropicale. Ha fatto il suo ingresso al Sant’Anna nel 1992, dove si è occupato, tra l’altro, di pazienti con Hiv, Aids e sindromi correlate. Ha ricoperto, infatti, la posizione di responsabile della struttura semplice di Diagnosi e Cura dei pazienti con infezione da Hiv ed è stato referente dell’ambulatorio dedicato. E’ stato docente nel corso di Laurea in Infermieristica dell’Insubria sulle tematiche legate alle malattie infettive e all’immunologia e in Medicina del Lavoro. Si è occupato, inoltre di pazienti con infezione da Hiv con lipodistrofia e malnutrizione, ha perfezionato la sua formazione in ambito endoscopico sia all’Ospedale Sacco di Milano sia all’Azienda Ospedaliera di Parma ed è consulente infettivologico per la Casa Circondariale “Bassone” di Como.

Pusterla ha al suo attivo oltre 100 pubblicazioni scientifiche, la partecipazione a numerosi convegni e congressi in qualità di relatore oltre che a studi multicentrici. Tra l’altro, lo specialista comasco dal 2007 è membro del gruppo RENO, che si occupa dello studio della resistenza ai farmaci antiretrovirali.

Melfa, comasco, nato nel 1958, si è laureato nel 1984 all’Università degli Studi di Pavia. Nello stesso ateneo si è specializzato nel 1989 in Urologia e nel 1994 all’Università di Milano in Nefrologia. E’ arrivato al Sant’Anna nel 1986 prima come urologo e poi come nefrologo. Nel 2003 gli è stata attribuita la struttura semplice di Nefrologia Clinica e dal 2013 quella denominata Cal/Cad Dialisi aziendali.

Melfa ha svolto attività di docenza alla Scuola Infermieri Professionali del Sant’Anna dall’87 all’89 e alla Scuola Superiore Sant’Anna dell’Università di Pisa nell’ambito del master universitario di “Ecografia clinica e applicazioni in nefrologia”. Ha inoltre collaborato alla stesura di lavori editi a stampa su temi quali ipertensione arteriosa severa e l’insufficienza renale acuta, ecografia procedurale e nuovi farmaci anticoagulanti orali ed è stato relatore a numerosi convegni e congressi. Infine, lo specialista ha collaborato a numerosi gruppo di studio di ecotomografia renale ed ecografia renale ed è coordinatore della commissione “Ospedale – Territorio” dell’Ordine dei Medici di Como.

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

Fonte: comunicato ASST Lariana

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu